Se un’immagine potesse sintetizzare il “polso” della moda (stando almeno a Instagram), sarebbe sicuramente quella di Chiara Ferragni alla scorsa couture week parigina. Durante la settimana dell’alta moda francese, la regina delle influencer postò una foto che la vedeva esibire l’ormai iconica t-shirt “We should all be feminists“ e una cintura nera dalla doppia G.
Già, perché la fine dell’anno è agli sgoccioli ed è tempo di bilanci. A fare il punto su chi sale e chi scende nella moda ci ha pensato Instagram, che ha stilato la classifica dei brand più seguiti, taggati e commentati sulla sua piattaforma. E c’è da fidarsi… la famosissima app, ideata da Kevin Systrom, si muove per immagini ed è diventata nutrimento primario anche dell’industria della moda.
Nella classifica dei marchi fashion più chiacchierati, la vetta spetta quest’anno al Dior di Maria Grazia Chiuri. La bravissima stilista italiana che ha preso le redini della storica maison francese nel luglio del 2016, ha intercettato alla perfezione le gioie e i dolori dell’epoca contemporanea. Grazie alla frase-manifesto rubata a Chimamanda Ngozi Adichie, ha rifatto della t-shirt bianca un feticcio da guardaroba, cavalcando l’ondata femminista esplosa tra Women’s March e scandali su abusi. Un messaggio-logo che, indossato da star e influencer in odore da girl power, si diffonde immediatamente alla velocità della luce, trovando terreno fertilissimo in un social come Instagram. E tac… il gioco è fatto!
Oltre ai brand, sono finiti nel resoconto di Instagram anche i designer più amati, quelli, per intenderci, con un seguito di fan attivissimi, tra like e commenti. Il podio spetta, in questo caso, ad Alessandro Michele che, assieme al CEO Marco Bizzarri, è l’artefice del nuovo, fortunatissimo corso di Gucci.
Gucci FW 17, advertising campaign by Alessandro Michele
Il logo dalla doppia G, stampato su magliette e felpe – o applicato a borse e cinture – ha fatto, degli accessori della casa di moda fiorentina, i nuovi status symbol. La logo mania, che pervade gran parte delle collezioni di Michele, ha poi indovinato magistralmente i gusti dei millennials. Si tratta della generazione più “abusata” dalla moda degli ultimi anni. Costituisce infatti una fetta importante del pubblico di Gucci e “sguazza” in mezzo a capi dalla grafica super chic che strizzano l’occhio allo streetwear.
Tra l’altro, quella dei millenials (o generazione Y, che dir si voglia) è la stessa che vive a “pane e social”; è naturale quindi il posizionamento dello stilista di Gucci ai vertici delle classifiche di Instagram.
Guai a esentare le modelle da qualsiasi classifica sulla moda che si rispetti. E allora è interessante notare come, in questo caso, cuoricini di Instagram e soldi vadano di pari passo. Con ben 85 milioni di followers la modella più seguita è Kendall Jenner. La stessa che, stando a Forbes, ha surclassato l’inossidabile Gisele Bündchen dal podio delle mannequin più pagate al mondo. Merito della foto che la ritrae con crop top e bikini a quadretti: un’immagine che ha totalizzato più di quattro milioni e mezzo di “mi piace”. Dato che la “sostanza” premia, siamo certi che i tranci di pizza in didascalia abbiano aiutato.
Se volete soddisfare appieno la vostra sete di conoscenza fashion, vi lasciamo con tutte le classifiche stilate all’interno della review di Instagram.