Hot

World Design Rankings 2023: la top 10 del Fine Art Design

Il primo giorno di questo nuovo anno il World Design Rankings (WDR) ha aggiornato la lista del Design Rankings of Countries. La classifica è basata sul numero di premi di design assegnati dall’A’ Design Awards & Competitions. Il WDR raccoglie quindi tutti i vincitori del contest e stila diverse classifiche mettendo sempre in primo piano il design in tutte le sue forme.

Il WDR ha lo scopo di fornire dati e approfondimenti ad economisti e giornalisti sullo stato dell’arte dell’industria del design. Le classifiche forniscono un’istantanea dello stato dell’arte e delle potenzialità del design dei paesi di tutto il mondo, evidenziando i loro punti di forza creativi, i punti deboli del design e le opportunità disponibili.

La sezione “Design Business Insights” fornisce una classifica dei Paesi in base al loro successo in diversi campi del design e categorie creative. Utilizzando la sezione “Design Business Insights”, i membri dei media e gli amanti del design possono scoprire i Paesi leader in settori specifici del design e ottenere risposte alle loro domande come “Quale Paese è il migliore nel design industriale?”, “Quale Paese è il migliore nel design d’interni?”, “Qual è il Paese migliore nel design della moda?” e simili.

Durante l’anno l’A’ Design Awards & Competitions assegna i premi – in platino, oro, argento, bronzo e ferro – ai vincitori delle diverse categorie. Anche quest’anno il WDR ha aggiornato la classifica delle nazioni che hanno accumulato più premi. In particolare, i designer premiati vengono divisi per nazionalità e, in tal modo, concorrono a far aumentare il punteggio della propria nazione.

La nuova classifica del World Design Rankings

La Cina si è classificata al primo posto tra i 114 Paesi e regioni rappresentati, seguita da Stati Uniti d’America, Giappone, Italia, Hong Kong, Gran Bretagna, Taiwan, Turchia, Germania e Portogallo, che hanno conquistato le prime posizioni nel 2023.

Classifica completa disponibile su worlddesignrankings.com/

I designer al primo posto

Per ogni nazione viene stilata una lista dei top designer, così come avviene per la classifica generale degli Stati. Il punteggio è un risultato di più fattori, che tiene in considerazione sia il numero di premi vinti sia la loro importanza. Abbiamo quindi selezionato alcune tra le opere premiate all’interno del medagliere internazionale.

Fine Art Design Classifications

DAC, il sito web delle classificazioni del design, classifica tutti i designer del mondo, in tutti i settori, per aiutarvi a trovare i migliori designer in tutti i settori.

Per il settore del design Fine Art, il miglior designer è Naai-Jung Shih (Cina), seguito da Huayu Li (Cina) e da Ryumei Fujiki e Yukiko Sato (Giappone), che hanno conquistato i primi posti della classifica.

Sculture, dipinti, installazioni, fotografie, disegni, opere a tecnica mista, ceramiche, oggetti d’arte, opere d’artigianato e altro ancora. L’A’ Fine-Art Design Award è un concorso internazionale di design di belle arti che premia le migliori opere di artisti e creatori di belle arti di tutto il mondo. La categoria del premio per le Belle Arti mette in evidenza l’innovazione artistica, l’interazione tra media e spazio e il profondo impatto sul coinvolgimento del pubblico e sul discorso culturale.

Conversations Stone Scenes by Naai-Jung Shih

Umbrella Earth Thematic Installation by Naai-Jung Shih

L’A’ Fine-Arts Design Award è un concorso di design molto apprezzato che accoglie un’ampia gamma di partecipanti, tra cui designer visionari di belle arti, agenzie di design innovative, aziende lungimiranti, marchi leader ed enti influenti che operano nel settore delle belle arti e del design. Partecipando a questo prestigioso premio, i concorrenti hanno l’opportunità di mettere in mostra la propria creatività, di ottenere un’esposizione internazionale e di essere riconosciuti per le loro eccezionali capacità di progettazione, contribuendo in ultima analisi al progresso del settore e ispirando le tendenze future.

Flower of life Artwork by Huayu Li

Aqua Scape the Orangery Version Whole Plastic Architecture by Fujiki Architectural Design Studio

MU'trans Home Accessories by MU'factory Cetti Davì Dario Feo

Photoptosis Installation by Rajat Sodhi and Christoph Klemmt

Or2 Photochromic Canopy Structure by Francesco Brenta, Christoph Klemmt and Laura Micalizzi

Love and Celebration Painting by Ketan Jawdekar

Il Premio Fine Art dell’A’ Design Award & Competition è aperto a tutti i tipi di arte, compresi, ma non solo, design di installazioni artistiche, scultura, pittura, fotografia, arte mista, ceramica, arte tessile, arte del vetro, arte dell’installazione, arte del mosaico, arte del metallo, arte del legno e della carta, arte ambientale, arte cinetica, sculture cinetiche, light art, arte interattiva, arte concettuale, arte pubblica, land art, graffiti art, interventi artistici, arte site-specific, arte monumentale, arte murale, calligrafia, arte di stampa, arte astratta, arte contemporanea, pop art, installazioni artistiche immersive, body art e arte effimera.

Design Insights

Nella sezione Design Insight è possibile curiosare nei vari settori del design e scoprire quali sono i paesi con più premi. Inoltre è possibile conoscere i designer più popolari o quelli che hanno ricevuto il maggior numero di premi per ciascuna categoria.

Quest’anno, alla prima posizione della classifica dei Top 10 Designers si conferma Katsumi Tamura, con ben 50 premi vinti e un punteggio totale di 244. Il World Design Rankings è un elenco dei migliori designer, raggruppati per paese. Design Classifications, invece, è un elenco dei migliori designer, raggruppati per settore. Design Insights, inoltre, presenta i dettagli su quali paesi sono bravi nel settore del design.

A’ Design Awarad & Competition

Per comparire nelle classifiche del World Design Rankings è necessario partecipare iscrivendosi all’A’ Design Award & Competition con i propri progetti. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il sito del Premio!