Finalmente è arrivato il periodo tanto atteso delle vacanze estive, ci sono tante mete tra le quali scegliere ma una delle preferite dai turisti italiani e stranieri è la Sardegna. Un’isola dalle terre lussureggianti e selvagge, il mare che passa dal turchese al color smeraldo e le scogliere a picco sul mare. La bellezza della Sardegna è anche nella sua storia ancestrale, nella tradizione culinaria tramandata tra le generazioni e nell’ospitalità dei suoi abitanti. Quest’isola si può raggiungere via mare e via terra, ma se hai progettato di raggiungere l’isola portando con te la tua auto o moto, scopri le tratte dei traghetti Moby Lines per la Sardegna e prenota il tuo viaggio in sicurezza e completo relax. Ecco, intanto, qualche consiglio per una vacanza fai da te.
Meglio la bassa o l’alta stagione?
Sia per quanto riguarda i prezzi che per quanto riguarda le alte temperature è consigliabile sempre scegliere la bassa stagione. Infatti, a luglio e agosto le temperature (oltre che i prezzi) sono molto elevate. Giugno e settembre sono i mesi ideali per una vacanza riposante. Oltretutto luglio e agosto sono i mesi più affollati in assoluto quindi si rischia di non trovare posto o di dover cercare il proprio posticino in spiaggia abbastanza lontano dal parcheggio delle auto. Settembre è anche il mese ideale per le sagre, gli eventi di degustazione e per esplorare i siti archeologici sardi.
Qualsiasi sia il periodo scelto, però, è sempre meglio prenotare in anticipo sia il traghetto che l’alloggio, onde evitare di non trovare posto. Prenotando con un certo anticipo, inoltre, si può avere maggiore possibilità di trovare una camera migliore, l’alloggio preferito nel camping oppure la piazzola migliore per la tenda.
La scelta delle zone da visitare
Se il desiderio è quello di visitare dei luoghi poco affollati allora è preferibile evitare il meno possibile le zone altamente turistiche. Una tra le tante è la Costa Smeralda, meta ambita dai VIP e dal turismo di lusso. Il resto dell’isola non ha nulla da invidiare a questa località, anzi ci sono delle zone nel sud Sardegna che meritano di essere viste, come ad esempio tutta la parte di Villasimius.
Concentrandosi sulle zone meno conosciute si ha, inoltre, la possibilità di conoscere la parte più autentica della Sardegna. Qui infatti si possono ammirare e conoscere le tradizioni antiche che si sono tramandate nei secoli, ammirare le opere d’artigianato locale e assaporare la cucina tradizionale. In certi luoghi si possono fare dei veri e propri pranzi con il pastore durante il quale degustare salumi e formaggi ma anche carne arrosto zonale e il vino. Per quanto riguarda l’alloggio, in queste zone non si troverà il lusso di altre mete ma non mancheranno B&B, Park Hotel e Camping davvero molto belli e ben attrezzati.
L’agriturismo: una scelta ideale
Tra le varie possibilità di alloggio, una delle più interessanti sia dal punto di vista economico che pratico è sicuramente l’agriturismo. Infatti questa tipologia di sistemazione permette sia di pernottare che di degustare la cucina tipica locale. In questi locali si ha anche la possibilità di entrare a contatto con la gente del posto, stringere amicizie e vedere come si svolge la vita quotidiana sarda. Si tratta di un’esperienza non solo divertente ma che arricchisce molto.