Un viaggio nel Kent tra scogliere, castelli e giardini

Ci si riferisce alla contea del Kent appellandola “il Giardino d’Inghilterra”. Situata al sud est della Gran Bretagna, la contea rappresenta il luogo ideale per chi è in cerca di una fuga dalla vita di tutti i giorni, rifugiandosi tra spiagge, castelli e giardini da sogno. Il Kent è considerato una delle mete più romantiche, raffinate e ricche di storia dell’Isola. Poco distante dalla capitale, è molto ben collegato con questa: basta un’ora di treno per allontanarsi dal brulichio di Londra e andare a cercare riposo nelle verdi campagne della contea.

I collegamenti con i mezzi pubblici sono molto efficienti, ma un consiglio molto valido è quello di noleggiare un’automobile per muoversi più liberamente anche nelle campagne meno frequentate (l’esperienza della guida a sinistra con il volante sulla destra potrebbe essere un po’ spiazzante per il guidatore europeo, ma con l’abitudine l’effetto di straniamento si può superare!).

Situata al sud est della Gran Bretagna, la contea del Kent rappresenta il luogo ideale per chi è in cerca di una fuga dalla vita di tutti i giorni, rifugiandosi tra spiagge, castelli e giardini da sogno.

Il luogo offre una natura ricca e rigogliosa, i suoi curatissimi giardini sono uno degli aspetti più caratteristici. Molti anche gli splendidi castelli, segno della grande importanza storica della regione. La contea ha dato i natali a molti illustri personaggi, come il drammaturgo Christopher Marlowe, il celebre attore Orlando Bloom e la campionessa di poker Liv Boeree.

Veduta della Cattedrale di Canterbury - Kent. Situata al sud est della Gran Bretagna, la contea del Kent rappresenta il luogo ideale per chi è in cerca di una fuga dalla vita di tutti i giorni, rifugiandosi tra spiagge, castelli e giardini da sogno.

Photo by Antony McCallum

Una delle mete più interessanti e più visitate è sicuramente la città di Canterbury, sede della famosa Cattedrale e luogo di ambientazione di celebri favole medievali. Situata ad una novantina di chilometri da Londra, la città ha sempre rappresentato un importante centro culturale e religioso. Si possono ancora oggi ammirare i segni della sua lunga storia: le mura romane (ricostruite nel XIV secolo), l’abbazia di S.Agostino, il castello normanno e quello che è uno dei più antichi centri culturali del Regno Unito, la King’s School. Da non perdere nemmeno l’imponente Cattedrale di Canterbury, ancora oggi sede ufficiale della Chiesa Inglese.

Ci si può riposare facendo un suggestivo giro in barca lungo il fiume che attraversa la città, lo Stour.

Situata al sud est della Gran Bretagna, la contea del Kent rappresenta il luogo ideale per chi è in cerca di una fuga dalla vita di tutti i giorni, rifugiandosi tra spiagge, castelli e giardini da sogno.

Photo via lifeoflibby.co.uk

Non lontano da Canterbury, ci si può spostare sulla costa e visitare Whistable, piccola e pittoresca città costiera, nota per le sue ostriche e per i frutti di mare che ogni giorno i pescatori del luogo portano sui mercati locali. Durante il mese di luglio qui si tiene anche il Whitstable Oyster Festival, un evento ideale per gustare le specialità gastronomiche del luogo.

Gli amanti del ben mangiare, ma soprattutto del buon bere, non possono non fermarsi a Faversham. La piccola cittadina del Kent, con i suoi 17.000 abitanti è conosciuta non solo per essere il luogo che ha dato i natali all’attore e regista Thomas A.Wise, ma soprattutto per la produzione di birra. Qui infatti si trova il birrificio Shepherd Neame, vale a dire il birrificio più antico di tutta l’Inghilterra. Qui viene prodotta la celebre birra Spitfire. Il birrificio è visitabile e offre dei tour guidati che si concludono con l’assaggio di diverse tipologie di birra.

Castello di Dover - Kent. Situata al sud est della Gran Bretagna, la contea del Kent rappresenta il luogo ideale per chi è in cerca di una fuga dalla vita di tutti i giorni, rifugiandosi tra spiagge, castelli e giardini da sogno.

Gli appassionati di musica possono fare una sosta a Folkestone, cittadina dove ogni anno si svolge il Kent Blossom Music Festival (KBMF), festival musicale per celebrare l’arrivo dell’estate. È bello perdersi tra le sue viuzze, entrare nei suoi localini pieni di musica in cui ogni sera si esibiscono decine di artisti locali. La vita notturna ruota intorno al porto, dove è possibile gustare lo street food locale e ammirare il faro della città.

Un’altra meta molto nota e suggestiva è senza dubbio Dover. Dirigendosi sulla costa è infatti possibile ammirare le bianche Scogliere di Dover (Cliffs of Dover). Queste rocce a strapiombo sul Canale della Manica sono note proprio per il loro colore: composte di calcare e di gesso si stagliano bianchissime sull’orizzonte.

Il luogo è ideale per riposare e prendersi una pausa, breve, ma significativa, soprattutto prima di tornare ad immergersi nella vita londinese.

Costa di Dover - Kent. Situata al sud est della Gran Bretagna, la contea del Kent rappresenta il luogo ideale per chi è in cerca di una fuga dalla vita di tutti i giorni, rifugiandosi tra spiagge, castelli e giardini da sogno.

Photo by Immanuel Giel

Di |2018-09-10T14:11:54+00:0022.08.18|Categorie: Lifestyle|