Ur-plant in Palermo by Torsten Schumann – LIQUIDA Palermo

Ho provato a intraprendere la mia personale strada alla ricerca dell’ur-plant a Palermo.

Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto di street photography: Ur-plant in Palermo. Gli scatti sono stati in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto Ur-plant in Palermo. Gli scatti sono stati in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto Ur-plant in Palermo. Gli scatti sono stati in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.

Il concetto di ur-plant, la pianta primordiale archetipica, fu introdotto dal poeta e storico naturalista Goethe durante la sua visita all’orto botanico di Palermo. L’ur-plant racchiude in sé ogni caratteristica immaginabile di ogni pianta, con tutte le sue somiglianze e differenze.

Secondo me l’ur-plant ha qualcosa in comune con la fotografia. Così come l’ur-plant è un modello semplificato, un approccio per comprendere un mondo più complesso, allo stesso modo vedo la fotografia come un modello che ci aiuta a capire la complessità – in questo caso, la complessità di una città vibrante come Palermo. E, al di là della loro funzione di modello, sia l’ur-plant che la fotografia sono in grado di trasmettere qualcosa su ciò che non rappresentano direttamente.

Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto Ur-plant in Palermo. Gli scatti sono stati in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto di street photography: Ur-plant in Palermo. Gli scatti sono stati in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto Ur-plant in Palermo. Gli scatti sono stati in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.

L’ur-plant potrebbe suggerire il desiderio di comprendere la complessità e la varietà della vita. L’ur-plant e la fotografia sono in grado di stimolare l’immaginazione e i poteri interpretativi dello spettatore. E non ci sarebbe ur-plant e fotografia senza ricerca.

La biografia di Torsten Schumann

Torsten Schumann (1975, Germania Est) è un fotografo berlinese. Scatta fotografie a scene e oggetti urbani così come si presentano. Torsten ha esposto in diverse collettive, come al Royal Photographic Society (2014), al CONTEXT del Filter Photo Festival Chicago (2015), al Circulation(s) di Parigi (2015) e al Kaunas Photo Festival in Lituania (2016). Ha inoltre partecipato al FAUX di C4FAP, a Fort Collins (2016), all’Oberstdorfer Fotogipfel (2017), all’Head On Photo Festival di Sydney (2017) e alla Soiz Gallery di Passau (2017).

Torsten Schumann ha ricevuto anche numerosi premi internazionali, tra cui il PDN Photo Annual Awards (2017), l’OPUS Kulturmagazin Prize (2015) e all’Arte Lagua Prize di Venezia (2012). Nel 2016 “More Cars, Clothes and Cabbages” è stato pubblicato da Peperoni Books. “Off Keel” è stato selezionato nelle shortlist del UNSEEN dummy award 2016 e del Kassel dummy award 2017.

Il suo lavoro è incluso nei libri “Street Photography 2015” edito da Acuity press, e in “Humble Cats”, Yoffy Press, 2017.

Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto Ur-plant in Palermo. Gli scatti sono stati in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto di street photography: Ur-plant in Palermo. Le fotografie sono state in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto Ur-plant in Palermo. Gli scatti sono stati in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto Ur-plant in Palermo. Le fotografie sono state in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.Il fotografo Torsten Schumann ci presenta il suo progetto Ur-plant in Palermo. Gli scatti sono stati in mostra presso gli spazi di Minimum, per la prima edizione di LIQUIDA Palermo, la residenza artistica per la fotografia.

LIQUIDA – Palermo Studio Residency

LIQUIDA (sito) è un progetto curato e fondato da Minimum e Baco about photographs. Il programma di residenza artistica è riservato ad artisti e fotografi che usano la fotografia come medium. La residenza di Torsten Schumann (sito), selezionato tra oltre 100 candidati, è terminata con la mostra di fine residenza negli spazi di Minimum di Palermo, il 25 maggio scorso.

Di |2018-07-19T17:34:14+00:0002.07.18|Categorie: Fotografia, Thy Works|