Le trasformazioni artistiche di Erika Calesini

Erika Calesini, redchich-1

Erika Calesini, Redchich-1

Erika Calesini è un’artista dalle vibrazioni positive. La sua arte coinvolge tutti i sensi e le sue opere emanano sensazioni pure.
Erika si avvicina all’arte da bambina, osservando il padre lavorare come fabbro nell’officina di famiglia. S’innamora di quei manufatti realizzati con fatica e ingegno e le è chiaro da subito che l’arte sarà la sua strada. L’artista vive e lavora a San Giovanni in Marignano nell’entroterra riminese.

L’opera di Erika Calsini

Le sculture di Erika prendono vita dai più comuni materiali di riciclo: ferri, gomme, camere d’aria (altro ancora) e si tramutano in tele, lampade e oggetti d’arredo. L’artista recupera biciclette dalle discariche e dai centri di raccolta metalli, le strappa al loro destino di abbandono, rendendole eterne trasformandole in opere d’arte.

Erika Calesini, gnamgnamlamp

Erika Calesini, gnamgnamlamp

Erika Calesini, whitewhite

Erika Calesini, whitewhite

La sua arte viene ospitata in in molte occasioni, tra cui il Padiglione Italia alla 54° Esposizione d’arte internazionale Biennale di Venezia. Le gratificazioni più grandi le arrivano in occasione delle richieste di collaborazione con la galleria d’arte Cà d’Oro di Roma, Miami e New York. La galleria non perde occasione per coinvolgerla in tutti i suoi eventi internazionali, nonché in tutte le più importanti fiere di settore. L’artista ha anche esposto presso la Wonderwall Art Gallery di Sorrento.
Erika Calesini ha vinto il primo premio Sezione Arti, ambito riconoscimento internazionale consegnatole l’11 dicembre 2010 dalla Pontificia Università Urbaniana di Roma, presso la Città del Vaticano.

L’amore profondo per gli oggetti – ai quali Erika riconosce un’anima – è l’essenza della sua arte. L’artista è accolta con entusiasmo in diverse manifestazioni espositive e ha ricevuto riscontri positivi sul suo operato. Erika diviene immediatamente nota come artista e la sua forza espressiva viene universalmente riconosciuta: non è raro, infatti, trovare una sua opera nelle dimore di personalità note nel mondo della cultura e dello spettacolo.

Erika Calesini, Yellowchic

Erika Calesini, yellowchic

Erika Calesini, whiteman

Erika Calesini, whiteman

Nel 2014 arriva la chiamata da parte di White, in collaborazione con la casa automobilistica Lancia, per la realizzazione di auto esteticamente modificate, esposte in occasione di importanti eventi di moda e costume.

L’amore di Erika Calesini per la vita avvolge le sue opere di un aurea magica.

Di |2017-12-05T19:32:16+00:0014.11.17|Categorie: Arte|