The Gospel According to André: il documentario sulla carriera dell’ex editor di Vogue

I’ve been taught by masters. My very first job in New York was with Diana Vreeland. She insisted that Andy Warhol have me at The Factory, where he became both a friend and a mentor for my career.

Per capire la levatura di André Leon Talley bastano queste poche righe, scritte da lui stesso in apertura a un contributo sul legame tra Warhol e Schiaparelli. Classe 1949, Talley è una delle figure più riconoscibili del mondo della moda. Ha alle spalle una lunga e onorabile carriera che l’ha visto ai piani alti delle più importanti riviste di settore. Dall’”apprendistato” con Andy Warhol e Diana Vreeland appunto, ai primi articoli per Interview e New York Times, fino ad arrivare a Vogue dove, dall’’83 al 2013, è stato il braccio destro della “dittatora” Anna Wintour. In mezzo ci sono i passaggi per l’edizione parigina di W (dal ’95 al ’98) e per Numéro Russia, da cui prese le distanze nel 2014 a seguito delle leggi omofobe introdotte nel paese.

Nei cinema dal 25 maggio 2018 il film documentario sulla vita di André Leon Talley "The Gospel According to André"

Photo: Jonathan Becker

Nei cinema dal 25 maggio il film sulla vita di “Alt”

Una delle primissime “voci nere” del fashion system, “Alt” – così come ama essere chiamato Leon Talley – è davvero il narratore della moda contemporanea. Da più di trent’anni sulle scene, tra Met Gala e fashion week, è diventato una vera e propria icona di stile, sfoggiando mise audaci, tra colori vibranti e cappotti oversize.

Dal 25 maggio anche il grande pubblico potrà fare la conoscenza di questo mitico personaggio della moda. È in arrivo nelle sale cinematografiche, infatti, un documentario che traccia le tappe più importanti della sua vita, dall’infanzia in South Carolina, alle pagine glossy di Vogue & co. Il documentario s’intitola The Gospel According to André ed è firmato dalla regista Kate Novack, già autrice dell’acclamato Page One: inside The New York Times.

Nei cinema dal 25 maggio 2018 il film documentario sulla vita di André Leon Talley "The Gospel According to André"

Photo: Neilson Barnard/Getty Images

Così, dopo The September Issue (sulla produzione del faticosissimo numero di settembre di Vogue) e Valentino: The Last Emperor (sulla vita del “nostro” Valentino Garavani) ecco che arriva un altro bel documentario sulla moda, per una visione da “insider” di un mondo così da sogno da sembrare quasi irreale.

E invece, questo è un racconto autentico, un viaggio intimo che svela le tappe, spesso faticose, che portano al successo nell’universo (a volte spietato) del fashion journalism. Già nel trailer del film è possibile vedere alcuni tra i tanti amici di “Alt” che hanno contribuito con storie e aneddoti alla narrazione nel documentario. Da Tom Ford a Marc Jacobs, da Anna Wintour a Whoopi Goldberg, passando per il rapper Will. i. Am.

Se non l’avete già fatto, date un’occhiata all’anteprima del film e preparatevi per il 25 maggio!

Di |2018-05-17T19:19:59+00:0030.04.18|Categorie: Fashion, Film & Serie TV|Tags: |