Categorie: Fashion

Tra sport e moda, Beretta: uno stile ispirato alla natura

Tra le eccellenze del Made in Italy spicca un’azienda secolare, un’azienda che fa parte del patrimonio di imprese che hanno fatto grande il nome dell’Italia nel mondo. L’azienda in questione è la Beretta. Ufficialmente nota come la Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A., trova le sue origini nel lontano Rinascimento, quando venne fondata da un artigiano di quella che non era ancora l’Italia.

L’azienda esiste almeno dal 1526, stando ai documenti storici, e oggi siamo alla quindicesima generazione della famiglia Beretta. I quasi 500 anni di attività hanno permesso al brand di raggiungere notevoli livelli di esperienza, sia nelle lavorazioni, sia nella meccanica di precisione. L’azienda è famosa in Italia e nel mondo per la produzione di armi e articoli sportivi ma, non tutti conoscono l’attenzione del brand per il particolare tipo di lifestyle e per la moda.

Beretta e la moda, uno stile inconfondibile

La moda, lontano dai riflettori e dalle passerelle, si occupa del vestito in tutte le sue forme. Ogni capo che indossiamo, ogni camicia, ogni tenuta da lavoro, passa dalla progettazione e dall’idea di un designer. La scelta dei tessuti, la forma delle tasche o delle cuciture sono sempre studio di un miglioramento continuo del design degli abiti – e delle realizzazioni dell’industria della moda.

L’azienda Beretta si occupa di abbigliamento sportivo, con particolare attenzione alla qualità dei capi e degli accessori. Il brand punta anche alla comodità dei suoi prodotti e la praticità diventa quasi la mission del ramo abbigliamento di questo marchio. La qualità della progettazione diventa, appunto, basilare nelle situazioni più estreme. I capi sono studiati per far fronte a boschi, torrenti e ambienti e climi avversi. Le scarpe sono resistenti e impermeabili, le borse sono capienti e comode, sia durante il trasporto, sia come “contenitore”, una volta che si è giunti a destinazione.

Le tinte delle collezioni sono ispirate alla natura, dal mimetico alle tinte sabbia, tipiche di un immaginario fatto di esplorazioni e di avventure. I prodotti spaziano dai pantaloni tecnici, giacche, borse, accessori e calzature.

Beretta è anche scelta da numerosi campioni olimpici per la qualità della sua offerta. Dai fucili di precisione per il Tiro al Volo (disciplina olimpica riconosciuta dal 1927), al vestiario specifico per questo sport, con le linee Competition e Transformer – con gilet, pantaloni, accessori e magliette specifiche.

Per conoscere meglio tutta l’offerta di questo storico brand, rimandiamo alla lista di negozi e punti vendita Beretta.

Photo by Andy Anderson