Sofia Alemani presenta la sua collezione alla MFW

In occasione dell’apertura delle Milano Fashion Week di settembre, uno degli eventi più attesi dell’affascinante mondo della moda a livello internazionale, la stilista comasca Sofia Alemani presenta la sua nuova collezione per il 2019 all’interno dell’Opening Milan Fashion Week by Event Savò, tenutosi il 17 settembre presso Palazzo Bocconi in corso Venezia.

Il catwalk, organizzato da Event Savò, si pone all’interno della serie di iniziative volte a dare visibilità e notorietà ai brand emergenti di Art Nobless. Art Nobless, management per la moda è, infatti, un’organizzazione che opera per brand in fase di sviluppo e stilisti nascenti dando loro l’opportunità di presentare le collezioni esclusive, handmade, esaltando la loro creatività. Numerose sono le attese e le emozioni che emergono e distinguono questa importante manifestazione volta all’esaltazione dell’arte e della creatività.

Sofia Alemani Milano Fashion Week Collezione Primavera Estate 2019

Il suggestivo Palazzo Bocconi, collocato in corso Venezia 48, funge da cornice alla sfilata che vede la partecipazione di sei designer, tra cui Sofia Alemani. Accanto alla stilista hanno presentato le loro linee anche Giusy Donini (designer di gioielli handmade ad alta creatività), Katia Montagna (Atelier Chiccosa), Valentina Mondini, Daniel Bozzitelli, Gisella Scibona.

Tramite questo evento si attua una vera e propria celebrazione e valorizzazione della tradizione artigianale, della creatività, del Made in Italy e dell’innovazione. Questa cornice, posta nel cuore della Milano Fashion Week, costituisce un momento di “stupore” per il suo pubblico, grazie alla sua capacità di porre l’attenzione ai brand che si stanno affermando all’interno del complesso ed affascinante mondo della moda.

Capsule dallo spazio alla terra

La collezione portata da Sofia è data dalla combinazione di pezzi unici in quanto ognuno nasce da un processo di ricerca ben definito oltre che da una ispirazione propria. Ogni abito, ogni scelta di materia, forme e colori è il risultato dell’insieme di contaminazioni che costituiscono lo stile e il carattere della fashion designer. Sofia Alemani ha iniziato la sua carriera come architetto. Affascinata dalla moda e dall’arte, guidata da una serie di “contaminazioni” personali ha scelto di affacciarsi al fashion business. L’artista poliedrica, che solo da pochi anni si è affacciata al mondo della moda, realizza a mano capi che congiungano mise geometriche impiegando tessuti alternativi.

Sofia Alemani Milano Fashion Week Collezione Primavera Estate 2019

Photos by Luigi Di Loro

Sofia ha presentato presso l’ex Palazzo Bocconi la sua collezione P/E 19 dal titolo Capsule dallo spazio alla terra. Le modelle che hanno sfilato con la selezione di abiti della designer hanno indossato anche i ricercati gioielli sviluppati dalla stilista milanese Giusy Donini. Le due artiste collaborano armoniosamente e hanno sviluppato un importante intesa: i gioielli di una valorizzano ed esaltano gli abiti dell’altra. La collezione di Sofia è ricca di personalità ed è una vera e propria rappresentazione dell’es della sua stilista e del suo stile di vita. Ricercatezza ed innovazione sono, infatti, i due elementi distintivi della selezione di abiti che rappresentano un vero e proprio mix esplosivo di semplicità ed eccessi dove avanguardia e stile si condensano e fondono armoniosamente.

Di |2018-10-02T22:40:19+00:0002.10.18|Categorie: Fashion|Tags: , |