Qualità, inclusione e design: se c’è un brand che possiede tutte e tre queste caratteristiche, questo è Pure Obagi. Oggi, qui su Thy Magazine, vi parliamo di Pure Obagi, il brand statunitense specializzato nella cura della pelle dal 1988.
La mission di questo brand, noto in Europa come Obagi Medical, è quella di liberare tutto il potenziale della pelle, andando oltre i concetti di correzione e prevenzione. Obagi, infatti, è orgoglioso di supportare la diversità globale, offrendo una gamma di prodotti testati per pelli secche, pelli sensibili, pelli grasse, ecc. Ogni pelle è, infatti, unica e ha le sue caratteristiche. Allo stesso modo ciascun tipo di pelle ha i suoi specifici bisogni. Sul sito di Pure Obagi è possibile fare lo Skin Test, che permette di identificare il proprio tipo di pelle e le problematiche più comuni e di ottenere indicazioni su misura per la propria beauty routine.
Prima ancora dello Skin Test, notiamo che il sito del brand è suddiviso in base alle esigenze della pelle e risponde in maniera chiara e concisa a ogni tipo di domanda. L’organizzazione dei contenuti e dei prodotti è infatti disposta in modo da individuare con precisione ciò che risponde alle nostre necessità. Si va dal Tipo di prodotto all’Area di interesse. Per esempio, abbiamo bisogno di un esfoliante, di un detergente o di un tonico? Ci serve un trattamento per gli occhi o stiamo cercando prodotti a base di Vitamina C? Oppure, abbiamo una pelle che tende alla comparsa di brufoli e macchie, oppure la nostra pelle è stata danneggiata da un’eccessiva esposizione al sole? C’è poi il filtro che consente di focalizzarsi sul Tipo di pelle. Pelle normale, pelle secca, pelle grassa, pelle sensibile, pelle mista e pelle disidratata: Obagi ha un prodotto per ogni tipo di pelle.
I prodotti Obagi hanno ricevuto recensioni positive da testate giornalistiche come Vogue, Elle, Allure, Harpers Bazaar e molte altre, portando i prodotti ad essere conosciuti a livello internazionale per la loro qualità ed efficacia. InStyle li elegge come i migliori trattamenti per la pelle del 2022. L’ultimo riconoscimento ricevuto da Obagi è stato quello conferito al prodotto per il viso Obagi Professional-C, lo smalto + maschera per microdermoabrasione. Obagi Professional-C ha vinto il premio per la Migliore Maschera nel prestigioso Shape Skin Awards 2021.
La pandemia ha segnato una svolta importante nel mondo del beauty: abbiamo assistito all’ascesa di nuovi trend e al declino di altri, considerati ormai obsoleti. Nello specifico, la skin-care ha assistito a nuovi trend come lo Skinmalism, la Skinclusion o il Cleanical, con un approccio tailor made rispetto alle esigenze di ciascun tipo di pelle.
Il nuovo minimalismo prevede l’utilizzo di meno prodotti ma di maggiore qualità, in modo da rendere più smart anche la beauty routine. Meno passaggi, con prodotti più efficaci (in questo modo si riducono i flaconi e si risparmia anche tempo). Lo Skinmalism è connesso al trend Cleanical, che si avvale della scienza per migliorare le performance dei prodotti attraverso una “chimica pulita” che va ad arricchire comunque formule naturali. Natura e scienza si riconciliano per creare un prodotto di alta qualità, con un approccio scientifico, persino clinico.
Pure Obagi è da sempre attenta alle esigenze di tutti i tipi di pelle. Con l’iniziativa Skinclusion, il brand vuole celebrare, a livello globale, ogni tipo di pelle e contribuire positivamente al dibattito sulla diversità e l’inclusione nel settore della cura della pelle.
Tutti i prodotti Obagi Medical sono realizzati senza l’uso di parabeni, di fragranze sintetiche o di coloranti. Questo permette una pulizia profonda e una tonificazione che non altera e non irrita l’epidermide. Coloro che hanno una pelle sensibile, o con elevata reattività, potranno quindi tranquillamente utilizzare questi prodotti senza correre rischi. I prodotti Obagi Medical utilizzano formule testate da dermatologi, con solo ingredienti ipoallergenici e non sensibilizzanti.
In occasione dell’estate, in cui la pelle risulta più disidratata, abbiamo provato due prodotti Obagi Medical idratanti. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi!
La pelle può seccarsi sia in inverno, a causa del freddo, sia in estate, per le alte temperature e l’esposizione ai raggi solari. Una poca idratazione del corpo, inoltre, si ripercuote negativamente anche sulla cute. La pelle secca può essere riconosciuta da una sensazione di oppressione, prurito, desquamazione e da un aspetto ruvido.
Con una pelle secca l’idratazione dovrebbe essere l’obiettivo principale della skin-care routine, in modo da migliorarne l’aspetto, la consistenza e l’elasticità. La pelle eccessivamente secca ha perso i suoi liquidi, diventando fragile, ruvida e screpolata. Questo può creare disagio, ma anche dolore perché la pelle secca può prudere, esfoliarsi e bruciare. Testando i prodotti idratanti Obagi Medical abbiamo notato un netto miglioramento di quella che è l’idratazione della pelle, con un aspetto sano e luminoso. Ma vediamo i prodotti nel dettaglio…
Il siero per il viso Daily Hydro-Drops è un idratante eccezionale. Per le persone con la pelle molto secca questo siero diventa il miglior alleato per la salute della cute. Il prodotto si presenta come una sospensione di Vitamina B3, olio di Abissinia e olio di Ibisco. La tecnologia del microfluido Isoplentix permette a questi ingredienti di rimanere sospesi, in modo da essere applicati sul viso in tutta la loro purezza.
Applicando col contagocce il siero, e massaggiandolo sul viso, le microsfere si sciolgono sotto le dita creando una sensazione davvero piacevole. Si percepisce, fin da subito, un’idratazione profonda e il volto risulta illuminato. Proprio quello che ci vuole per chi ha la pelle molto secca, soprattutto l’estate! Il siero Obagi Daily Hydro-Drops va applicato sulla pelle pulita, dopo il tonico. Si può usare sia prima della crema idratante sia come sostituto di questa – l’applicazione è adatta al mattino, come alla sera.
Applicando il siero al mattino abbiamo notato che la pelle è rimasta morbida e setosa per tutto il giorno.
La crema idratante Obagi Hydrate è un prodotto con una texture davvero poco invasiva. È difficile trovare prodotti simili sul mercato perché spesso, alla pesantezza percepita a causa della secchezza della pelle, si aggiunge la pesantezza del prodotto. Quando si ha la pelle molto secca, si ha l’impressione di avere una maschera sulla faccia che assorbe ogni tipo di liquido e che, a causa di questa maschera “assorbente”, il viso non riesca a respirare.
La crema di Obagi, invece, “scioglie” quella maschera permettendo alla pelle finalmente di respirare e sentirsi libera e leggera, a contatto con l’ambiente circostante. Quando la pelle è libera, si sente anche la piacevole sensazione dell’aria che accarezza il viso. Sensazione non scontata per chi ha una pelle secca!
Applicando la crema si avverte un’idratazione istantanea ma l’effetto dura anche per tutto il giorno, grazie alla tecnologia Hydromanil. Obagi Hydrate, infatti, contiene burro di karitè, burro di mango, olio di avocado e glicerina per nutrire e aiutare a mantenere la pelle morbida e liscia. La tecnologia Hydromanil permette appunto un rilascio graduale di queste sostanze idratanti, con un’efficacia testata clinicamente fino a 8 ore.
Abbiamo provato Daily Hydro-Drops, insieme alla crema Obagi Hydrate, per una settimana e abbiamo notato un netto miglioramento dell’incarnato. La pelle è più elastica e luminosa. Mentre si applicano i prodotti si percepisce da subito la qualità delle composizioni, che creano un miglioramento immediato della pelle. Miglioramento che va a consolidarsi con l’utilizzo ripetuto, giorno per giorno. Ci sentiamo di consigliare questi prodotti e molto probabilmente ne proveremo altri.