Categorie: Arte Eventi

Picasso. Capolavori del museo parigino in mostra a Genova

Capolavori del museo Picasso, Parigi è l’affascinante mostra ospitata dal 10 Novembre 2017 al 6 Maggio 2018 da Palazzo Ducale di Genova. La maestosa sede del dogato dell’antica Repubblica apre le sue porte alle opere di quello che viene considerato tutt’ora un genio ribelle. Picasso è l’artista che, secondo i critici, ha contribuito a rivoluzionare profondamente l’arte del Novecento soprattutto dal punto di vista del metodo e dei canoni estetici. Un artista che giunse ad abbandonare i virtuosismi a favore di un’arte pregna e grondante di energia.

Pablo Picasso, Buste de femme au chapeau rayé, 1939. Musée National Picasso-Paris, Parigi © Succession Picasso, by SIAE 2017

Palazzo ducale ospita Picasso

La mostra ospitata da Palazzo Ducale ripercorre la vita di Picasso dal punto di vista artistico ed umano. È presente una selezione di operepiù di 50 – provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in tre grandi aree tematiche.
Si parte dalle opere d’ispirazione africana, che hanno caratterizzato i  primissimi anni del Novecento, per giungere ai celebri ritratti di donna realizzati tra gli anni Trenta e Cinquanta. La mostra ha come obiettivo primario quello di far emergere, attraverso l’esposizione delle opere più rappresentative dell’artista catalano, tutta la bellezza della poetica di Picasso.

Le opere dell’artista in mostra

Les Baigneuseus (suo autoritratto), Paul dessinant (riproduzione del figlio che disegna), Portrait de Marie- Therese Walter (la ragazza con cui l’artista ebbe una relazione segreta). O ancora Portrait de Dora Maar (la fotografa e poetessa surrealista, altra sua amante), La beie de Cannes sono solo alcuni dei quadri presenti a Palazzo Ducale.

Pablo Picasso, Portrait de Dora Maar, 1937. Musée National Picasso-Paris, Parigi - © Succession Picasso, by SIAE 2017

Sono opere, queste, che l’autore ha sempre tenuto con sé nel corso degli anni e dei suoi trasferimenti. Opere che lo hanno accompagnato nei suoi viaggi e cambiamenti, quelli che l’hanno reso celebre. L’esposizione, inoltre, consta anche di numerose fotografie, alcune delle quali lo ritraggono nei suoi favolosi atélier, quelle che furono le sue vere officine creative sin dagli esordi parigini del Bateau-Lavoir.
Una mostra che mette in risalto il genio e l’intelligenza di Picasso: attraverso le sue opere è possibile ricostruire il percorso dell’artista ma soprattutto il percorso di vita dell’uomo. La celebrazione del fondatore del Cubismo vi aspetta a Genova, insieme alla sua arte piena di vita ed energia. Trovate qui tutte le info.

Raccontare in pochi minuti la mostra non è cosa facile. La mostra si concentra sulla pittura del grande genio, sui suoi dipinti, tutte opere che mettono in luce la varietà che caratterizza la pittura di Picasso e testimonia anche la storia della sua vita sociale. Il percorso della mostra è tematico e cronologico, approfondisce ed illustra in dieci sezioni la creatività del grande artista.
La curatrice della mostra, Coline Zellal.