Premi Oscar 2018: l’Italia ci prova con “A Ciambra”

Poco meno di cinque mesi alla notte degli Oscar 2018 e i fili che manovrano la rappresentazione cinematografica più importante al mondo sono già in movimento. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) consegnerà il prossimo 4 Marzo 2018, a Los Angeles, il celebre premio.
Spostandoci oltre oceano, uno dei protagonisti della notte degli Oscar sarà il vincitore del miglior film straniero. Quest’anno, per l’Italia, concorrerà A Ciambra di Jonas Carpignano.

Il film candidato all’Oscar

A Ciambra, vincitore della Europa Label alla Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes 2017, racconta la storia del ragazzino rom – Pio Amato – nella comunità di Gioia Tauro. Il film è stato scelto da una commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) per rappresentare l’Italia alla notte degli Oscar 2018. Il vincitore del premio sarà annunciato dall’Academy il 4 Marzo, dopo aver ristretto la scelta ad una cinquina di film che verrà resa nota il 23 Gennaio.

Il film A Ciambra di Jonas Carpignano è stato selezionato per concorrere come miglior film straniero agli Academy Awards, agli Oscar 2018

Il regista di A Ciambra

Si spera ovviamente che Jonas Carpignano e il suo film riescano ad avere l’accesso alla rosa dei favoriti. Senza dubbio questo giovane regista ha tutte le carte in regola per poterci riuscire. Cresciuto tra Roma e New York ha avuto la fortuna di formarsi artisticamente a cavallo tra le due metropoli.

Un dettaglio importante del film di Carpignano è che può contare sul supporto di Martin Scorsese.
Scorsese, considerato uno dei più grandi registi della storia del cinema, deve aver investito tanto sul talento del giovane Carpignano. Il famoso regista, infatti, ha scelto di esserne produttore esecutivo.

Non resta quindi che aspettare il 4 Marzo 2018, sperando che A Ciambra abbia la stessa fortuna che ebbe La Grande Bellezza di Sorrentino nel 2014, permettendo all’Italia di portare a casa la celebre statuetta degli Oscar.

Di |2017-11-16T21:01:15+00:0009.10.17|Categorie: Film & Serie TV|Tags: |