Una spinta motivazionale importante, un aura entusiasmante, dedizione, innovazione ed ecosostenibilità spingono WRÅD in una continua crescita.
WRÅD nasce come movimento culturale in Europa nel 2015. Da allora, si è evoluto fino a diventare un innovatore tecnologico, sviluppando una nuova forma sostenibile e circolare di tintura oggi patent pending, e un purpose brand. Ogni collezione del brand è prima di tutto un manifesto che racconta e trasmette un valore.
WRÅD è co-fondato da Matteo Ward, ex Sr. manager di Abercrombie and Fitch e co-chair del A&F Diversity and Inclusion Council, Silvia Giovanardi, ex responsabile ufficio grafico ETRO Uomo, e Victor Santiago, fotografo di moda. Nel 2015 lasciano il proprio lavoro per concedersi la possibilità di realizzare la loro visione di questo settore. Sviluppano in modo sinergico soluzioni identificative del loro manifesto: innovative, originali, sostenibili e accessibili.
Non solo moda, con WRÅD, ma anche un nuovo modo di fare, un nuovo modello di business democratico, inclusivo e partecipativo, dove al cliente viene data la possibilità di diventare investitore di prodotti con “purpose”.
Il settore del fashion è uno dei più inquinanti al mondo dietro a quello petrolifero. C’è un grave problema di asimmetria informativa tra questo mondo e i suoi fruitori. L’obiettivo di WRÅD è proprio quello di catalizzare la crescita di una moda più smart, innovativa e sostenibile, generando consapevolezza e ispirando il mercato a manifestare valori intangibili attraverso prodotti tangibili. Uno stile di vita, oltre che un brand, per coloro che vogliono darsi la possibilità di contribuire al cambiamento.
WRÅD
Dalla collaborazione tra YOOX e WRÅD è nata WRÅDoscope, una capsule collection esclusiva che ha debuttato su YOOXYGEN – l’area di YOOX dedicata alla moda responsabile. GRAPHI-TEE, l’innovativa t-shirt di WRÅD premiata con il Best of the Best 2017 al RedDot Design Award, ne è diventata il manifesto.
WRÅDoscope è formata da dodici t-shirt, genderless, personalizzate con grafiche esclusive che vedono protagonisti i segni zodiacali e i relativi oroscopi studiati per spingerci a vivere il 2018 in modo più consapevole e sostenibile, anche nei confronti del sistema moda. La collezione è disponibile su YOOXYGEN.
Il progetto WRÅDoscope si propone di fornire uno strumento in più ai consumatori, che aspirano a divenire parte attiva di un processo di rivoluzione del fashion system. Lo scopo di WRÅDoscope, è quello di ispirare il mercato a manifestare valori intangibili, di natura sociale e ambientale, attraverso mezzi tangibili. In questo caso attraverso GRAPHI- TEE, la t-shirt protagonista di questa capsule collection WRÅD X YOOX.
Il progetto WRÅD X YOOX è un’opportunità unica per amplificare l’obiettivo alla base del nostro agire comune e continuare a generare consapevolezza circa il reale costo di ciò che indossiamo. E poter contare oggi su una sinergia con YOOX è per noi un passo avanti importante per continuare a costruire assieme una nuova forma, collaborativa e inclusiva, di attivismo sociale e ambientale.
Matteo Ward, co-fondatore di WRÅD con Victor Santiago e Silvia Giovanardi.
GRAPHI-TEE offre un’alternativa originale e sostenibile all’utilizzo di sostanze chimiche nei processi di tintura dando una seconda chance ad un particolare tipo di scarto industriale, atossico e naturale: la grafite. Un’innovazione ispirata dalla tradizione, avendo il brand scoperto che già ai tempi dell’antica Roma si era soliti tingere i tessuti con questo minerale.
Tutte le GRAPHI-TEE della capsule collection WRÅDoscope sono realizzate in 100% cotone organico certificato GOTS in Italia e sono tinte e stampate con un innovativo prodotto (g_pwdr®) che ricicla la polvere di grafite di scarto. Questo processo è stato realizzato in sinergia con l’azienda italiana Alisea, proprietaria del brand Perpetua, facendo di GRAPHI- TEE il primo prodotto endorsed by Perpetua – We Had To Invent It. Il packaging, anch’esso al 100% riciclabile e riutilizzabile, include anche una versione esclusiva di Perpetua, l’iconica matita Made in Italy composta al 100% di grafite riciclata.
YOOX, lo store online di lifestyle leader nel mondo per moda, design e arte conferma, con quest’iniziativa, la propria attenzione nei confronti della moda responsabile.
Per quanto riguarda WRÅD, ancora una volta ci sorprende!