Luna piena? Ecco Museum of the Moon, la luna itinerante

Luna calante e crescente. Luna piena. La luna che influenza le nascite e gioca un ruolo fondamentale nella fertilità della donna. La luna che porta alla luce gli istinti più nascosti. Insomma, mille e più sono le leggende che, dall’inizio dei tempi, si tramandano su questa enorme palla sferica che illumina le nostre notti.

Sono mille le rappresentazioni, tuttavia una in particolare sembra destinata a lasciare il segno e a far parlare di sé per molto tempo. L’opera itinerante Museum of the Moon, inaugurata il 20 Settembre 2017, è certamente una rappresentazione grandiosa di questo enorme satellite che sembra influenzare le nostre vite.

Luke Jerram, Museum of the Moon

Luke Jerram, Museum of the Moon. Bristol International Balloon Fiesta

Il Museo della Luna

Luke Jerram è l’ideatore di questo innovativo progetto. Con un diametro di 7 metri, la luna viene riprodotta in un’immagine dettagliatissima con una foto di 120 dpi di proprietà della NASA. 5 i chilometri di superficie lunare che vengono così rappresentati da questa enorme scultura dalla forma sferica che viene illuminata dall’interno, secondo una scala di 1:500.000. Qui di seguito un breve estratto di un’intervista a questo artista.

Nella sua storia questa luna è stata e sarà presentata in molti luoghi diversi e con diverse modalità, in esterno o in luoghi coperti, così da alternare molteplici esperienze e interpretazioni del lavoro. Nel suo viaggio, da un posto all’altro, raccoglierà composizioni sonore differenti e una serie di possibili reazioni personali elaborate in risposta alla sua presenza, storie e mitologie così come riflessioni ed eventi sulle ultime scoperte scientifiche nel settore.

Quest’opera permette quindi al visitatore diverse esperienze, create per stupire ed affascinare.

Luke Jerram, Museum of the Moon

Luke Jerram, Museum of the Moon. GREENWICH+DOCKLANDS International Festival

Luke Jerram, Museum of the Moon

Luke Jerram, Museum of the Moon. Festival Les Tombées de la Nuit

Luke Jerram, Museum of the Moon

Luke Jerram, Museum of the Moon. TEC ART Festival

Luke Jerram

L’artista a cui si deve la nascita del Museo della Luna è noto soprattutto per i suoi lavori su larga scala nello spazio pubblico. Conosciuto in tutto il mondo, Luke Jerram è in grado di creare sculture, istallazioni e performance che presentano notevoli elementi di originalità. Inoltre, l’accompagnamento con sottofondi musicali e sceneggiature ad hoc, permette così di vivere – come affermato anche da lui – esperienze suggestive a dir poco indimenticabili per chi ha la fortuna di poterle vivere.

Di |2017-11-30T19:42:26+00:0021.10.17|Categorie: Arte|Tags: |