Categorie: Arte

L’installazione di MSHR è sugli schermi di Times Square

Il Midnight Moment firmato MSHR

Dal 2012, a Times Square, per un mese intero gli schermi pubblicitari più famosi al mondo ospitano un’installazione video nei 3 minuti che precedono ogni mezzanotte. L’evento, chiamato Midnight Moment, è di fatto la più estesa e longeva mostra per la digital art.
Il titolo dell’installazione di questo agosto 2017 è Convolution Weave~Lattice Domain, ed è opera del collettivo con sede a Portland MSHR.

MSHR, Convolution Weave~Lattice Domain , Times Square, New York. All images above © Ka-Man Tse for Times Square Arts

Convolution Weave~Lattice Domain: tra psichedelia e sculture digitali

Il video di MSHR trasporta l’osservatore in uno spazio virtuale coloratissimo. Paesaggi digitali e sculture filiformi si muovono negli schermi di Manhattan, lasciando i passanti a bocca aperta.

Il progetto MSHR è frutto della collaborazione dei due artisti Birch Cooper e Brenna Murphy. La visione artistica dei due fondatori si mescola e dà vita a un’estetica forte e caratterizzata. Gli oggetti nei loro video rispondono alle regole di una fisica verosimile. Gli algoritmi e le estrusioni che modellano queste forme sono affiancati dall’intervento dei due artisti che operano sulla forma in modo intuitivo. La luce virtuale che riflettono queste forme e la materia che le costituisce oscillano continuamente tra il verosimile e l’impossibile.

Brenna Murphy e MSHR, Liquid Vehicle Transmitter , Yerba Buena Center for the Arts, San Francisco, 2013

Entrando sul sito del collettivo è possibile entrare in diretto contatto con l’estetica di Birch Cooper e Brenna Murphy. Gli artisti lavorano con svariati mezzi, tra cui sculture, performances, video, ma anche installazioni e musica. Convolution Weave~Lattice Domain è stata realizzata da una partnership tra Times Square Arts e la Upfor Gallery di Portland, in Oregon – che è galleria di riferimento dei due artisti. Il lavoro di MSHR è contemporaneamente ospitato presso il MoMA PS1 (nel Queens, New York), in una mostra dal titolo Past Skin, visitabile fino al 10 settembre 2017.

Se vi trovate a New York, e siete amanti dell’arte contemporanea, un salto al MoMA PS1 è una tappa quasi obbligata. Se invece non avete molto tempo, e siete nei pressi di Times Square verso la mezzanotte, vi basteranno appena 3 minuti per sbirciare nel mondo di MSHR.