I migliori musei al mondo secondo TripAdvisor

Anche in questo 2017 la classifica dei migliori musei al mondo ci viene fornita dal noto TripAdvisor, il portale che offre ai consumatori un servizio completo di recensioni e opinioni su hotel, ristoranti e tanto altro ancora.

Prendendo come punto di partenza la qualità e la quantità di recensioni dei clienti dei musei di tutto il mondo, utilizzando come periodo di riferimento 12 mesi, i vincitori sono stati determinati attraverso un algoritmo che tiene conto di tali dati. Una classifica che è possibile smembrare partendo da ciò che più ci interessa: casa nostra.

Museo Egizio, Torino

Museo Egizio, Torino

La top ten dei musei italiani

Al primo posto della top ten Italiana spicca il Museo Egizio di Torino.

Il museo egizio di Torino rimarrà per sempre nella mia memoria. Il museo è stupendo, il personale preparato a rispondere a qualsiasi domanda. Ti sembra di essere davvero nell’antico Egitto. ho girato molti musei egizi ma quello di Torino è un viaggio favoloso. Consiglio la visita di mattina!
Federica M. – Museo Egizio di Torino

Il museo del capoluogo Piemontese, riaperto dopo 3 anni e mezzo di lavori nel 2015, ruba il posto alla Galleria degli Uffizi e alla Galleria dell’Accademia di Firenze che si collocano rispettivamente al 2° e al 3° posto. Segue Roma. La capitale, infatti, con la sua Galleria Borghese, i suoi Musei Vaticani e il Museo di Castel Sant’Angelo dimostrano come l’arte che rappresenta ed è stata la culla delle nostre origini, abbia ancora un ruolo predominante e riesce a mantenere un primato sulle nuove e più recenti correnti artistiche. Torino , però, sembra farla da padrona nella classifica italiana; la ritroviamo infatti, nuovamente, al 7° posto con il Museo del Cinema e al 9° posto con il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile.

Museo del Cinema, Torino

Museo del Cinema, Torino. Photo © Gaetano D'Ambrosio

La classifica europea e mondiale

Il Museo Egizio di Torino compare – purtroppo – solo al nono posto nella classifica europea di TripAdvisor. Il museo che predomina in quest’ultima è il Musée d’Orsay a Parigi, seguito dall’Hermitage di San Pietroburgo e il Museo dell’Acropoli di Atene.

Allargando lo sguardo arriviamo alla classifica mondiale, dove al primo posto si piazza il Metropolitan Museum of Art di New York – anche detto MET -, seguito dal Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale di New Orleans. Al terzo posto, sul podio, ritroviamo nuovamente il Musèe D’Orsay a Parigi.

“Per completezza, vastità, livello delle opere, organizzazione delle esposizioni è uno dei musei più attraenti del mondo. Si vale un viaggio a New York anche se non ci fosse nulla altro da vedere. E poi consiglio dopo averlo visto, il giorno dopo ritornate e scoprire una infinità di cose che nel primo giorno non avete visto.”
Gianilviandante – Museum of Art di New York

Musée d'Orsay, Parigi

Musée d'Orsay, Parigi. Photo © Trey Ratcliff

Sfortunatamente Torino ricompare solo al 14° posto nella classifica mondiale, mostrando come la storia e la cultura che fa fatto grande il nostro paese non riesca  – ad oggi –  a sostenere il confronto con i grandi musei al vertice nella classifica mondiale. Questo, però, non dipende necessariamente dalla presenza di opere d’arte che possono essere considerate di minor valore o meno importanti rispetto a quelle presenti a New York, quanto più dalla presenza di una seria organizzazione dei nostri musei. La classifica, infatti, si basa anche sulle recensioni delle proposte culturali offerte ai turisti nel nostro paese che, al momento, non reggono il confronto con quelle delle grandi metropoli estere.

Promo
Di |2017-10-03T21:01:11+00:0003.10.17|Categorie: Arte, Lifestyle|