La casa di moda francese Maison Margiela e il brand berlinese eyewear MYKITA tornano con la loro ultima gamma di occhiali da sole per la stagione estate 2017. MYKITA, brand famoso soprattutto per i suoi occhiali senza viti e ultraleggeri, e Maison Margiela avevano già collaborato in passato. I nuovi occhiali da sole, sono infatti un’aggiunta alle già esistenti collezioni Transfer, Raw ed Essential. Collezioni che sono il frutto di una collaborazione lanciata durante la Paris Fashion Week del 2014.
Maison Margiela e MYKITA sono legati da una concezione del processo creativo che entrambi condividono. Entrambi, hanno dichiarato, appoggiano “la reinterpretazione di forme storiche, la sperimentazione radicale e un approccio non convenzionale ai materiali”.
Gli occhiali da sole della collezione Transfer sono stati creati per essere un “trionfo dell’artigianato moderno“. La loro struttura presenta infatti caratteristiche molto particolari. Dalle forme irregolari delle montature alle forme delle vene minerali incise e meticolosamente laccate a mano sul telaio in acciaio inox. Questi occhiali si ispirano ai modelli del mondo naturale, alla pietra, al legno e al pitone. Le lenti piatte, infine, aggiungono un po’ di estetica d’avanguardia in questi occhiali di alta moda.
La collezione Raw è realizzata in acetato opaco. La struttura, che è stata rimossa in una fase precoce del processo produttivo, rivela le tracce di una tecnologia moderna. Tutto contribuisce a creare un contrasto tra la forma classica delle lenti e l’esterno.
Infine, gli occhiali Essential, ispirandosi alle forme storiche del secolo scorso, offrono a chi li indossa un aspetto puro e radicale. Le montature, monocromatiche, sono realizzate in acciaio inox senza componenti aggiuntivi. Le lenti sono rivestite e sigillate da una polvere spessa e trasparente che rende l’intera struttura più convessa e avvolgente.
All images © Maison Margiela & MYKITA
Tutti gli occhiali sono ora disponibili sul sito di MYKITA e nelle boutique Maison Margiela di tutto il mondo.