Categorie: Lifestyle

Le illusioni ottiche di Kika Milosevic

Abbiamo parlato del talento eccezionale della make up artist canadese Mimi Choi, creatrice di illusioni ottiche strane e grottesche. Un’altra artista si distingue in questo settore: si tratta di Mirjana Kika Milosevic o, più semplicemente, Kika. Kika ha trentacinque anni ed è madre di due bambini che le hanno trasmesso la forza per non arrendersi mai. I genitori dell’artista serba raccontano divertiti che Mirjana ha imparato a disegnare prima ancora di camminare.

Da bambina si divertiva a pitturare e si dedicava a questo passatempo in ogni momento libero. Quando aveva 11 anni, un amico di sua sorella restò stupito dal suo talento e le chiese di disegnare alcuni personaggi a grandezza naturale su un muro. Kika racconta di aver portato a termine il compito, di essersi impegnata e divertita moltissimo. La sua tecnica si è affinata nel tempo fino a diventare assolutamente impeccabile. Oggi, infatti, Mirjana Kika Milosevic è tra le 10 migliori illusioniste al mondo, oltre che ad essere una youtuber di successo.

Quando la passione diventa una professione

Kika ha trasformato la sua grande passione per l’arte in una professione che la soddisfa e la rende felice. Si occupa di interior ed exterior design, produzione e direzione di cortometraggi, ma ciò che l’ha resa famosa è la sua straordinaria abilità nel make up.

Tra i vari riconoscimenti che ha ottenuto, ricordiamo l’ambìto NYX Face Awards che ha vinto nella categoria delle “illusioni ottiche” (2016). Possiamo seguire l’artista su vari social, in particolare sul suo sito personale e su Instagram, dove conta 131mila followers.

La make up artist utilizza moltissimi prodotti, tra cui primer, diverse tonalità di fondotinta, cipria, ombretti e molto altro. In particolare, i correttori che Kika raccomanda sono sempre in formato stick, perché più facili da stendere sulla pelle. Per quanto riguarda il contouring, sceglie palettes che contengono molte tonalità, così da rendere al meglio i contrasti. Per le sue illusioni, Mirjana utilizza i prodotti del brand Fx Diamond. L’artista sottolinea, comunque, che in ogni body painting e make up in generale, l’elemento assolutamente fondamentale è la scelta dei pennelli, che deve sempre essere accurata.

Il body painting che inizialmente ha suscitato maggiore stupore è la sua Bambola di legno. Col passare del tempo Kika non si è smentita e ha continuato a realizzare illusioni stupefacenti. Tra le più recenti troviamo la riproduzione della scheletrica Yzma, dal cartone animato Le follie dell’Imperatore, la Sposa cadavere, la madre cattiva di Coraline e molti altri ancora.

La bravura di Kika è indiscutibile e i suoi make up sono incredibilmente realistici. Spesso si tratta di body paintings inquietanti e macabri, ma si trovano anche creazioni più colorate e allegre. Kika ha anche creato simpatici make up per bambini, altrettanto ben fatti e meticolosi. Ciò che non manca, comunque, è la minuziosa attenzione verso i dettagli, la scrupolosa scelta dei colori e il gioco di sfumature sempre preciso.