Hot

Intelligenza artificiale: i progetti vincitori dell’A’ Design Award

Oggi vogliamo mostrarvi alcuni design vincitori del Premio per la progettazione generativa, algoritmica, parametrica e assistita dall’IA dell’A’ Design Award & Competition.

Il prestigioso contest A’ Design Award è stato istituito per promuovere e riconoscere le migliori opere di design in tutti i paesi e in tutte le discipline creative. L’obiettivo principale dell’A’ Design è quello di creare una consapevolezza e una comprensione globali per le buone pratiche e i principi del design. Come? Mettendo in evidenza e premiando i migliori design in tutti i paesi e in tutti i settori industriali.

Scopri tutte le categorie e partecipa anche tu, iscrivendo il tuo progetto qui oggi stesso. Ma prima, lasciati ispirare da questi design vincitori dell’A’ Generative, Algorithmic, Parametric and AI-Assisted Design Award. Puoi vedere i dettagli di un progetto cliccando sulla sua didascalia.

Shape Grammars Book by Jannis Maroscheck

Stiamo riscontrando un ruolo crescente dei design generativi e algoritmici, così come l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) e degli strumenti parametrici nel processo di progettazione. Questi approcci innovativi stanno trasformando il mondo del design, consentendo a progettisti e architetti di creare soluzioni più efficienti, creative e personalizzate. Grazie agli algoritmi generativi, il processo di progettazione diventa più dinamico, permettendo di esplorare migliaia di varianti di un singolo progetto. Inoltre, l’assistenza dell’IA e i metodi parametrici offrono maggiore precisione, efficienza e flessibilità, ridefinendo i confini tradizionali del design e dell’architettura.

L’A’ Generative, Algorithmic and Parametric Design Award è un prestigioso concorso di design che accoglie un’ampia gamma di partecipanti, tra cui designer visionari, agenzie di design innovative, aziende lungimiranti, marchi leader ed enti influenti che operano nel campo del design generativo, algoritmico e parametrico.

Hinemosu 30 Computer Display by Yuichiro Katsumoto

Oh Chair Readers' Lounge by Ao Zhou

Oltre 100 categorie di design

Le categorie in cui è possibile partecipare sono più di 100! Tra queste ci sono, per esempio, le categorie Furniture, decorative items and homeware design e la Lighting products and projects design. C’è la categoria moda con sezioni dedicate al fashion, apparel and garment design, ai gioielli e agli accessori, alle stoffe, ai tessuti e ai pattern e molte altre.

Poi ci sono moltissime sottocategorie che orbitano intorno all’arte e alla fotografia. Abbiamo di recente parlato di queste ultime, mostrando alcuni dei progetti vincitori dei premi Platinum e Gold degli scorsi anni. Qui puoi vedere la top 20 vincitori delle categorie Arts, Crafts and Ready-Made e Photography and Photo Manipulation.

Inoltre, l’A’ Design Award abbraccia anche settori competitivi dedicati ai nuovi media digitali, come quello che premia i migliori siti web (web design, applicazioni, landing pages). Insomma, ogni settore creativo ha la sua specifica categoria di competizione e ce ne sono moltissime.

Phenotype 002 Bracelet Bracelet by Maciej Nisztuk

AI Interior Concept Japanese Restaurant Design by Elizaveta Oputina

Reflect Dynamic design generation system by Afeef Zubaer Zaman

Nature Dreams Digital Art Exhibition by Refik Anadol Studio

Proto Visual Experiment by Genle Zhu

Gothic Delicacy Cookie by Icy Helsinki

I premi e i vantaggi del contest

Ci sono cinque diversi livelli di premi distribuiti ogni anno in tutte le discipline del design: PlatinumGoldSilverBronze e Iron. I vincitori del premio A’ Design Award sono invitati a partecipare alla serata di gala e alla cerimonia di premiazione che si svolge ogni anno in Italia. Durante la serata i vincitori sono chiamati a salire sul palco per ritirare il trofeo, il certificato di premiazione e l’annuario. Ma non finisce qui! Ai vincitori viene fornito anche uno spazio esclusivo per la mostra “best designs of the year” per presentare le loro opere in Italia e tantissimi altri vantaggi.

Le iscrizioni al concorso sono sottoposte a revisione paritaria e giudicate in modo anonimo da un’influente giuria. La giuria, composta da esperti del settore, del A’ Design Award è multidisciplinare. Ne fanno parte, infatti, designer, giornalisti, professori, imprenditori ed editori internazionali riconosciuti nel mondo del design.

Cilllia 3D Hair Generator by Jifei Ou - MIT Media Lab

Endless Scenery City Poster by Leijing Zhou, Aoyi Shen and Aiwen Mai

Vapor Breeze Tea Set by Naai-Jung Shih

Darwin Bucky Exhibition Gallery by Kuber Patel and Jwalant Mahadevwala

Tantissimi premi e una giuria internazionale

Ci sono cinque diversi livelli di premi distribuiti ogni anno in tutte le discipline del design: PlatinumGoldSilverBronze e Iron. I vincitori del premio A’ Design Award sono invitati a partecipare alla serata di gala e alla cerimonia di premiazione in Italia. Durante la serata i vincitori sono chiamati a salire sul palco per ritirare il trofeo, il certificato di premiazione e l’annuario. Ma non finisce qui! Ai vincitori viene fornito anche uno spazio esclusivo per la mostra “best designs of the year” per presentare le loro opere in Italia e tantissimi altri vantaggi.

Le iscrizioni al concorso sono sottoposte a revisione paritaria e giudicate in modo anonimo da un’influente giuria. La giuria, composta da più di 200 esperti del settore, del A’ Design Award è multidisciplinare. Ne fanno parte, infatti, designer, professori, imprenditori, giornalisti ed editori internazionali riconosciuti nel mondo del design.

Diffusive Habitats Mechatronic Architecture System by Sergio Mutis

Parametric Generation Building by Junming Chen

I vincitori dell’A’ Design Awards 2023-2024 saranno annunciati il ​​1° maggio 2025. Iscrivi il tuo progetto qui o approfondisci il premio A’ Design Award.