10 illustratori da seguire su Instagram

Abbiamo selezionato per voi 10 illustratori da seguire su Instagram. Ogni giorno, moltissimi sono gli illustratori professionisti e autodidatti che scelgono Instagram come canale principale per esporre i propri lavori ed entrare in contatto con il pubblico. Gli illustratori condividono i work in progress, i progetti e i dietro le quinte, avvicinandosi, rispetto al passato, notevolmente agli utenti che, qui, possono interagire con facilità entrando in contatto diretto con gli illustratori. Sarà facile, per esempio, scoprire com’è stato realizzato il cortometraggio cartonato dell’ultima campagna pubblicitaria per la nuova borsa Gabrielle di Chanel. L’illustratrice Shishi Yamazaki che ha realizzato e diretto il corto con protagonista Cara Delevingne, ha un profilo Instagram in cui pubblica i dietro le quinte dei suoi lavori e risponde ai suoi fan. Seguire gli illustratori su Instagram, diventa uno dei modi più veloci per essere aggiornati sulle ultime novità e sui progetti che li coinvolgono.

WanJin GIM

Tra gli illustratori da seguire su Instagram non può mancare WanJin GIM. Di lui non sappiamo molto. E questo lo rende ancora più interessante. Più che illustrazioni, le sue opere sembrano quadri. Con l’uso delle semplici matite colorate e degli acquerelli, crea figure umane e scenari spettacolari.

Un post condiviso da WanJin GIM (@willeys_art) in data:

Un post condiviso da WanJin GIM (@willeys_art) in data:

Dinara Mirtalipova

Dinara Mirtalipova è un’illustratrice autodidatta originaria dell’Uzbekistan. Qui ha studiato Computer Science, anche se la sua vera passione, come lei stessa dichiara, è sempre stata l’illustrazione. Attualmente vive in Ohio, ma le sue origini continuano ad influenzare costantemente il suo lavoro di illustratrice: è molto forte, infatti, la presenza di alcuni tratti caratteristici della cultura uzbeka in cui è cresciuta. Dinara usa una vasta gamma di materiali e strumenti, come il lino, la tempera, gli acrilici e molti altri. Durante il suo percorso come illustratrice, ha lavorato con molti marchi, case editrici e agenzie pubblicitarie.

Un post condiviso da Dinara Mirtalipova (@mirdinara) in data:

Un post condiviso da Dinara Mirtalipova (@mirdinara) in data:

Neva Hosking

Neva Hosking è un’illustratrice australiana che disegna per la maggior parte primi piani di soggetti con tratti emozionali. L’illustratrice produce stampe ritrattistiche attraverso l’incisione su lastre di rame, ma crea anche ritratti realistici a penna su carta. Con l’uso delle linee, del tratteggio e della penna riesce ad avere uno stile molto coerente. Per saperne di più, è possibile leggere un’intervista fatta a Neva dalla blogger Keeni Savannah.

Un post condiviso da Neva Hosking (@nevahosking) in data:

Un post condiviso da Neva Hosking (@nevahosking) in data:

Yellena James

Yellena James è un’illustratrice e artista che vive e lavora a Portland, in Oregon. Il lavoro di Yellena consiste nel creare, come lei stessa afferma, un luogo etereo ipnoticamente familiare e al tempo stesso ossessivamente esotico. Con l’illustrazione, esplora le forme intricate e delicate di un ecosistema immaginario, inventando flora e fauna che galleggiano in un paesaggio magico e onirico. Realizzate principalmente con penne, acquerelli e acrili, le sue illustrazioni sono al tempo stesso organiche e sci-fi. Yellena ha lavorato per alcune note aziende e partecipato a mostre negli Stati Uniti e all’estero.

Un post condiviso da Yellena James (@yellenajames) in data:

Un post condiviso da Yellena James (@yellenajames) in data:

Jessica Roux

Jessica Roux è un’illustratrice freelance appassionata soprattutto di vegetazione e animali. Visitando il suo sito web scopriamo che ha vissuto nei boschi in North Carolina e che attualmente risiede nelle paludi di Gainesville, in Florida. Utilizzando colori tenui e forme ritmiche, Jessica disegna i suoi soggetti arricchendoli con tantissimi dettagli intricati; così, le sue illustrazioni evocano una bellezza del mondo antica. Il suo profilo fa sicuramente parte degli illustratori da seguire su Instagram per tutti gli amanti della natura.

Un post condiviso da Jessica Roux (@jessicasroux) in data:

Un post condiviso da Jessica Roux (@jessicasroux) in data:

Lucas Levitan

Lucas Levitan è un illustratore di origini brasiliane che vive a Londra. Il suo profilo Instagram è alquanto originale. Lucas non si limita a pubblicare le proprie illustrazioni o i making-off del suo lavoro, ma coinvolge direttamente gli utenti invitandoli a usare l’hashtag #iwanttobeinvaded. In questo modo, è possibile che scelga la vostra foto e la invada inserendovi i suoi personaggi. Se proprio non potete aspettare di vedere le vostre foto invase, potete scaricare l’app, disponibile a pagamento e solo su App Store, Photo Invasion by Lucas Levitan che permette di aggiungere gli stickers dei suoi personaggi. Se state cercando illustratori da seguire su Instagram particolarmente attenti al pubblico, allora Lucas fa al caso vostro.

Un post condiviso da Lucas Levitan (@lucaslevitan) in data:

Un post condiviso da Lucas Levitan (@lucaslevitan) in data:

Sonia Alins

Sonia Alins è un’illustratrice di origini spagnole. Le illustrazioni di Sonia sono una combinazione di surrealismo e poesia visiva. I suoi ultimi lavori sono una ricerca sulla trasparenza e sulla sfocatura. Grazie all’ambiente acquatico in cui si trovano i suoi personaggi e ad una ricercata combinazione dei materiali, riesce a stabilire diversi livelli di percezione e profondità.

Un post condiviso da Sonia Alins (@soniaalins) in data:

Un post condiviso da Sonia Alins (@soniaalins) in data:

Christoph Niemann

Christoph Niemann è l’illustratore e graphic designer cui Netflix ha dedicato la prima puntata della docu-serie Abstract: L’arte del design. L’illustratore ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Stoccarda sotto Heinz Edelmann. Dopo aver trascorso diversi anni a New York, si trasferisce a Berlino con la moglie Lisa e i tre figli. Il suo lavoro è apparso sulle copertine di The New Yorker e The New York Times Magazine. Nel 2013 ha inoltre lanciato la sua prima illustrazione interattiva sotto forma di un’applicazione iOS chiamata Petting Zoo di Christoph Niemann. Con centinaia di migliaia di folllowers, è sicuramente tra gli illustratori da seguire su Instagram.

Un post condiviso da Christoph Niemann (@abstractsunday) in data:

Un post condiviso da Christoph Niemann (@abstractsunday) in data:

Rebecca Green

Rebecca Green è un’illustratrice e pittrice che attualmente vive a Nashville, capitale del Tennessee, negli Stati Uniti. L’illustratrice lavora principalmente con la tempera, gli acrilici, le matite colorate e l’inchiostro. Il suo stile è molto simile allo stile dei disegni Disney. Se state cercando illustratori da seguire su Instagram con uno stile fiabesco, allora il profilo di Rebecca Green quello giusto. Tra le altre cose, l’illustratrice lavora al Warren, uno studio di lavoro locale che ospita illustratori. Lì, organizzano laboratori di accoglienza, sessioni di disegno, spettacoli e molto altro ancora.

Marcus Oakley

Marcus Oakley è un giovane illustratore di origini inglesi. Nelle sue illustrazioni prevalgono le forme geometriche, gli spigoli, il bianco, il nero e i colori sgargianti. Il suo stile è minimale, semplice, quasi elementare. Con queste caratteristiche crea i suoi personaggi unici. Si tratta di figure umane squadrate e a volte del tutto sproporzionate. Marcus Oakley rientra tra gli illustratori da seguire su Instagram per chi non riesce a fare a meno del minimalismo.

Un post condiviso da Marcus Oakley (@marcus_oakley) in data:

Un post condiviso da Marcus Oakley (@marcus_oakley) in data:

L’illustrazione su Instagram

Se questa selezione non vi ha soddisfatto, potete sempre visitare alcuni account Instagram interamente dedicati all’illustrazione e che ogni giorno condividono profili di illustratori provenienti da tutto il mondo.

Un post condiviso da PICAME (@picame) in data:

Un post condiviso da Wrap_magazine (@wrap_magazine) in data:

Un post condiviso da The Design Tip (@thedesigntip) in data:

Di |2017-09-23T18:56:28+00:0006.07.17|Categorie: Illustrazione|Tags: |