Il folk contemporaneo di Chiglo

Chiglo è il progetto di Chiara e Gloria, due giovani designer sarde. Gemelle, caparbie, sognatrici ma quanto mai realiste. Hanno tramutato la loro passione in un lavoro creando nel 2013 il brand Chiglo, letteralmente e artisticamente nato dall’unione dei loro nomi.

Le loro collezioni sono un’unione perfetta tra tradizione e modernità, tra folclore e cosmopolitismo. La ricerca e la cura del dettaglio è evidente.

Adv Chiglo F/W 2017-2018 © Nima Benati

© Nima Benati

Ogni capo è infatti un piccolo “pezzo sartoriale” che reinterpreta in chiave contemporanea la cultura e il folclore sardo: così i dettagli, i ricami, le stampe e i colori che raccontano l’eleganza della donna sarda sono i protagonisti assoluti di un brand dalla forte identità. A cominciare dalle frange e dai raffinati ricami floreali dello scialle tipico dell’isola, che si trasformano in originali motivi decoro dell’iconica felpa Chiglo.

Adv Chiglo F/W 2017-2018 © Nima Benati

© Nima Benati

Adv Chiglo F/W 2017-2018 © Nima Benati

© Nima Benati

La collezione Fall/Winter 2017-2018

La collezione F/W 17-18 rappresenta un doppio tributo alla Sardegna e al Sud America, in particolare alle bellezze incontaminate dell’Ecuador. Un connubio affascinante di cultura sarda e sudamericana che ispira materiali preziosi – lane, sete, velluti -, colori e linee della collezione. In essa si fondono dettagli di grande originalità, che impreziosiscono capi dal design altrettanto inedito, come il pantalone abbinato alla gonna in velluto, lo smanicato in lana pesante dal mood maschile ma ingentilito dalla fodera a stampa floreale, le camicie con i bottoni, gioiello in argento della tradizione sarda.

Chiglo, collezione Fall/Winter 2017-2018

Le giacche sono strutturate e sottolineate da patch e ricami floreali. Le felpe, simbolo di Chiglo, si arricchiscono di un nuovo pattern che riprende la tradizionale tessitura pibiones, cioè a “acino d’uva”. La palette colori è naturale, calda e raffinata – nero, bianco panna, ocra, azzurro, vinaccia – ed è ripresa anche per la nuova linea di maglieria.

Con le loro collezioni raccontano una favola, un racconto di viaggio, un racconto di colori, di vita, di emozioni. Questa è quindi la storia di due ragazze che con tanta determinazione hanno realizzato il loro sogno. Piene di energia, positività e con uno sguardo sempre curioso sul mondo.

Di |2017-11-05T13:22:45+00:0020.10.17|Categorie: Fashion|Tags: |