“Ho la pelle troppo chiara per trovare il fondotinta adatto”. “La mia carnagione è troppo scura perché l’illuminante valorizzi davvero il mio viso”. “Questo rossetto non è abbastanza luminoso per il tono delle mie labbra”. Queste sono alcune delle seccature con cui le donne si trovano a fare i conti quando si parla di make-up.
Rihanna, icona nel mondo della musica e del fashion, amata per il suo carattere forte e sicuro di sé, lo sa benissimo. Anzi, la cantante parte proprio da questo presupposto per realizzare la sua nuova, splendida linea di cosmetici targata Fenty Beauty. Il pubblico ne è entusiasta e non è difficile capire il perché.
Negli anni Rihanna è stata spesso al centro dell’attenzione e anche nell’ultimo periodo gli haters hanno dato libero sfogo a insulti e critiche riguardo il suo fisico. A lei, ovviamente, non è importato granché. Il body shaming non la tocca, anche perché questi tanto criticati chili di troppo non hanno alterato né la sua bellezza né la sua sicurezza. In ogni caso, ciò che sta sulla bocca di tutti, al momento, è appunto la linea di make-up che ha lanciato lo scorso settembre.
Fenty Beauty nasce dalla mente di Rihanna con un obiettivo ben preciso, quello di offrire dei cosmetici in grado di soddisfare ogni donna. Da sempre Riri ha avvertito l’incapacità dell’industria cosmetica di offrire alle donne un make-up che rispettasse e si adattasse a tutte le carnagioni, dalle tonalità più chiare a quelle più scure. La cantante delle Barbados decide allora di mettersi in gioco e tentare di colmare questo vuoto. Come la modella statunitense Ashley Graham, Rihanna si pone come scopo principale quello di far sentire ogni donna bellissima e sicura di sé. In effetti, i cosmetici Fenty danno la possibilità a tutte noi di sfoggiare un look impeccabile in ogni occasione.
Tale madre, tale figlia, si dice, e infatti la linea Fenty cattura l’attenzione fin dal principio, proprio come la sua creatrice. L’artista non ha tralasciato niente, tutto è curato nei minimi dettagli. Il packaging è diverso a seconda dei prodotti ma resta sempre accattivante. Il colore si muove sul bianco e sul rosa, tessendo una trama comune in tutta la linea.
Fenty Beauty by Rihanna. Da sinistra: STARLIT, GALAXY, COSMIC GLOSS
Fenty Beauty by Rihanna. KILLAWATT
Primer e fondotinta sono caratterizzati da uno stile essenziale ma sofisticato. Highliters, in polvere e in stick, e rossetti sono contenuti invece in una forma ottagonale o esagonale. Anche il “trio magnetizzato” ha avuto grande successo: si tratta di un mini set di tre prodotti che si attirano gli uni con gli altri grazie a una calamita.
Il sito ufficiale offre un’infinità di proposte: palettes, highliters, correttori, fondotinta, primer, pennelli, applicatori e molto altro ancora. Tutti eccezionali. I prodotti Galaxy, in particolare, sono brillanti, luminosi e caratterizzati da glitter e combinazioni di colore che lanceranno il nostro make-up in un’altra dimensione. In più, Rihanna si è preoccupata di segnalare i suoi preferiti e di pubblicare una serie di video tutorials.
Fenty Beauty è una linea che osa, così come Rihanna. È la linea di cui avevamo bisogno perché ci spinge a conoscerci e a rispettare ancora di più tutte le sfumature della nostra pelle. Ogni donna è unica e così deve esserlo il suo make-up. Rihanna ci sfida, ci invita a giocare con il trucco, a divertirci e ad esprimere noi stesse senza paura di andare fuori dagli schemi.