Categorie: Design Eventi

Gli eventi imperdibili del Fuorisalone 2018

La Settimana del Design milanese è cominciata e, oltre al Salone del Mobile 2018, l’intera Milano è in fermento tra eventi ed esposizioni. Dal 17 al 24 aprile sono attesi oltre 350.000 visitatori. Gli appuntamenti del Fuorisalone 2018 coinvolgeranno, come di consueto, i quartieri di Brera, Tortona, San Babila, Lambrate, Sarpi, Sant’Ambrogio e Porta Venezia… Ma non solo!

Il Salone del Mobile

La design week milanese può contare 2.000 espositori provenienti da tutto il mondo, con 205.000 metri quadri di spazi dedicati. Il Salone del Mobile propone quest’anno 4 importanti eventi: Eurocucina, il Salone Internazionale del Bagno 2018, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il Salone Satellite, riservato agli under 35. I temi chiave sono l’ambiente, la sostenibilità e la natura.

Il Fuorisalone 2018

Come anticipato, oltre gli eventi presso Fiera Milano, l’intera città è costellata di eventi e iniziative. Le istallazioni di designer e architetti ci mostreranno come sarà il nostro abitare nel futuro.

La notte bianca del design, il 20 aprile, animerà l’intero quartiere di Brera. Il tema è Be Human: progettare con empatia. Showroom, negozi e locali illumineranno le strade del quartiere fino a notte fonda.

Eurocucina 2018

Tra le istallazioni sparse per la città segnaliamo Living Nature, in Piazza Duomo. Nello spazio di 500mq vengono affiancati quattro microcosmi naturali: inverno, primavera, estate e autunno. I visitatori potranno immergersi nelle quattro stagioni e vivere i cambiamenti naturali all’interno delle quattro aree. I cortili della Statale si trasformano in una mostra a cielo aperto, con temi come la salute e la tecnologia nella sanità del futuro. Nei cortili del Castello Sforzesco sarà possibile visitare Inhabits, un mini villaggio fatto di abitazioni high-tech. Lo storico tram 1928, in piazza Castello, verrà trasformato in un “cinema su rotaie”, mentre la zona di Sant’Ambrogio si trasformerà in una grande cucina a cielo aperto, con streetfood e stuzzichini immersi nel verde. Il distretto via Torino – via Carducci – corso Magenta diventerà totalmente pedonale e ospiterà il Design Pride , mercoledì 18 aprile, con gallerie, showroom e negozi aperti fino alle 23 e un party musicale in piazza Affari.

Salone Internazionale del Bagno 2018

Zona Tortona presenta Only the Best, Solo il meglio. In mostra il meglio del design internazionale, tra grandi nomi e progetti all’avanguardia. I 4 poli di Zona Tortona sono: Nendo, Kengo Kuma, Smart City e Superloft, tra lifestyle, sostenibilità e innovazione.

Le zone di San Babila e Porta Venezia aprono le porte di prestigiosi palazzi e Showroom. D’obbligo la passeggiata in via Durini, per fare il punto sul design contemporaneo. Tra le tappe: Palazzo Bocconi (corso Venezia 48) con le esposizioni di Louis Vuitton Objets Nomades e Les Petits Nomades, Palazzo Bovara (corso Venezia 51) – con gli allestimenti di Elle Decor. Segnaliamo ancora, Palazzo Serbelloni, l’Istituto dei Ciechi, villa Mozart e Palazzo del Senato.

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

In occasione del Fuorisalone 2018 viene anche inaugurato il Bovisa Design District. La zona è diventata un polo di innovazione e avanguardia. Insieme al design, verranno affrontati temi come la robotica, il riuso e l’intelligenza artificiale. Tra le esposizioni: Smart Life, E.volution e A letto con il design – Design hostel, un ostello temporaneo semitrasparente. L’Orto Botanico di Bovisa, inoltre, aprirà le sue porte per consentire passeggiate tra le piante e degustazioni delle verdure prodotte sul posto. Il 23 aprile, segnaliamo la conferenza FuckUp Nights, storie di celebri errori e fallimenti. Il movimento organizza un talk ogni mese, in diverse città, in cui vengono condivise storie di insuccessi ed errori professionali – per imparare dagli errori altrui!
Per tutti gli eventi in programma a Milano rimandiamo al sito del Fuorisalone.