Elisa Talentino, una giovane creatrice di sogni

La giovane artista italiana Elisa Talentino è una creatrice di sogni, i suoi corpi leggeri si innalzano in aria e le chiome volteggiano come in una danza. Mi ha rapita con eleganza, le sue opere profumano di freschezza e narrano storie fantastiche in un mondo che volteggia con leggiadria.

Cubo teatro - Stagione 2016/2017

Princesa

Le sue illustrazioni appaiono in libri e riviste, per clienti che includono il New York Times, il Goethe Institut, Mondadori, aggiungono Editore e/o Edizioni, La Stampa. L’artista ha prodotto alcuni libri d’arte, selezionati nei principali premi per l’illustrazione. Elisa Talentino si è specializzata in incisioni; le sue serigrafie, realizzate con tecniche sperimentali pittoriche, sono esposte in diverse gallerie in Italia e all’estero.

L’ultima animazione di Elisa Talentino, Dandelion, è stata prodotta dalla Fondazione Dravelli e Airelles Vidéo. Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea, nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020, ed è realizzato nell’ambito di Borderscapes.

Pixarthinking - Vasta, Dyer e il mondo fuori

La rivincita di Cappuccetto Rosso

Dandelion

Una danza antica, un rituale di corteggiamento. Un fiore di tarassaco per soffiare i desideri. La bourrée a due tempi è un ballo pregno di significati sentimentali e amorosi, una trasposizione quasi teatrale delle dinamiche di avvicinamento e seduzione. I ballerini si avvicinano, si sfiorano e allontanano, si cercano e si evitano, senza mai toccarsi. Il tarassaco, o dente di leone è l’oracolo della primavera. Si dice che gli amanti donassero al fiore le loro speranze e le soffiassero via per farle avverare.

La colonna sonora, composta da Julia Kent, è una bourrée contemporanea basata su una struttura tradizionale. Dandelion mostra l’eleganza della seduzione in una dimensione onirica ammaliante, rappresentata perfettamente dall’artista italiana. Chapeau.

Dandelion animation credits

Animazione: Elisa Talentino (sito)
Original Soundtrack: Julia Kent (sito)
Editing: Riccardo Chiara
Additional animation effects: Emanuele Rosso (sito)
Occitan dance starring: Bianca Micalizzi, Andrea Lopomo