Damn Rebel Bitches, il profumo che sfida gli standard del settore

Reek Perfume è un brand con sede a Edimburgo che lo scorso anno ha lanciato il suo profumo Damn Rebel Bitches con una campagna pubblicitaria del tutto originale. L’idea della campagna si basa su due semplici dati: in tutto il Regno Unito soltanto il 15% delle statue commemorative è stato innalzato alle donne. Di questo 15%, la maggior parte è stato dedicato a personaggi femminili immaginari.

© Bethany Grace

Damn Rebel Bitches, l’eau de parfum realizzata dalla premiata profumiera Sarah McCartney, vuole piazzarsi nell’immaginario come una vera e propria commemorazione delle donne nella storia. Una commemorazione al pari delle statue e delle medaglie d’onore.

REEK Perfume was founded to memorialise heroic, unapologetic women through scent. We want to celebrate our heroines.

Il profumo che sfida gli standard del settore

Alla base della campagna pubblicitaria ci sono infatti fotografie che sfidano gli standard del settore della bellezza. Generalmente, il lancio di un profumo è accompagnato da immagini di corpi depilati e senza imperfezioni che puntano a un target giovane che tende a curare molto il suo aspetto. L’obiettivo della campagna pubblicitaria lanciata da Reek Perfume è invece stato sin dall’inizio quello di “celebrare le modelle così come sono“.

We celebrate women’s talent. Men’s talent. People’s talent. Real life beauty. Unretouched photos, which are a form of bravery.

Le fotografie sono state realizzate dalla fotografa Bethany Grace (sito) con la direzione artistica della make up artist Molly Sheridan (sito), con cui ha collaborato anche in altri progetti.

© Bethany Grace

Al lancio del profumo, realizzato per le donne e dalle donne, è seguita una campagna di stickers per supportare la parità di genere. È possibile ricevere gratuitamente uno tra gli stickers (riportanti scritte come Damn Rebel Bitches, Bitches Unite, Don’t Be Forgotten, End Domestic Violence) acquistando uno tra i profumi nello shop online. Damn Rebel Bitches e gli stickers sono acquistabili sul sito di Reek Perfume.