Dopo New York e Londra, come di consueto, è la capitale italiana della moda a ospitare la Fashion Week. Sarà una Settimana della moda fittissima, come mai prima d’ora. Oltre a durare un giorno in più (dal 20 al 26 febbraio), molte sfilate si sovrapporranno e, come se non bastasse, si sono moltiplicate le presentazioni e gli eventi sparsi per la città. La Fashion Week di Milano, in cui saranno presentate le collezioni donna per l’autunno inverno 2018/19, sarà aperta da Moncler, che presenterà il suo nuovo “Dream Team” di 8 designers provenienti da altrettanti settori.
Tra le sfilate più attese, quella di Versace, che venerdì 23 presenterà la sua collezione a Palazzo Reale. Come abbiamo visto, è un anno molto importante per la maison, che celebra un doppio anniversario: i 40 anni dalla prima sfilata di Gianni, e i 20 anni della direzione creativa di Donatella Versace alla guida del brand.
Molta attesa c’è anche per lo show di Tommy Hilfiger che, dopo esser passato per Londra, Los Angeles e New York, presenta a Milano la quarta parte della sua collaborazione con la modella Gigi Hadid, dal titolo Tommy x Gigi. La sfilata di Grinko, dal titolo That’s Enough: stop violence against women, sarà all’insegna di un tema, quello della violenza sulle donne, attualissimo. Se Hollywood si appresta a celebrare i suoi “Oscar delle donne“, anche la moda fa la sua parte per sensibilizzare su un tema che, su tutti i livelli, è sempre più cruciale e vicino a una svolta.
Tra i grandi assenti, Bottega Veneta, che ha preferito la Fashion Week di New York – occasione per presentare il suo nuovo super-store: il più grande al mondo. Non sfilerà nemmeno Fausto Puglisi, che è comunque in programma con una presentazione.
Ricordiamo che sul sito della Camera Nazionale della Moda è possibile vedere in diretta alcune sfilate. L’hashtag ufficiale sui social è #MFW…
Ma veniamo al calendario della Settimana della moda di Milano autunno inverno 2018/2019!