Categorie: Lifestyle

Bite Size Horror è la serie di spot più belli di Halloween

Il canale televisivo Fox e il marchio di dolci e caramelle Mars si sono uniti per realizzare una serie di spot pubblicitari a tema horror in occasione della festività di Halloween. Gli spot, che sono trasmessi solo per la tv americana, sono però dei piccoli capolavori filmici che meritano di essere cercati e visti sul web. Della serie di dodici spot chiamata Bite Size Horror, attualmente se ne possono gustare quattro: Floor 9.5, The Road, The Replacement e Live Bait.

Bite Size Horror: mini film da un morso e via

Perfettamente in linea con i prodotti che pubblicizzano, questi mini film della durata di due minuti si mandano giù in un solo boccone. Si possono considerare i più belli di Halloween per almeno tre motivi: sono brevi, di alta qualità e il prodotto non “invade” ciascun fotogramma. Sono diretti da registi specializzati nel genere horror che in alcuni casi hanno rispolverato idee chiuse da tempo in un cassetto. Troppo semplici per sviluppare una trama da film, hanno trovato la loro dimensione nella durata imposta dal canale Fox che li inserisce nelle pause pubblicitarie tra i programmi.

La pubblicità come specchio dei tempi

I quattro spot trasmessi sulla rete Fox sono realizzati tecnicamente bene e uno di questi, ad esempio, fa riferimento alla serie TV Black Mirror. Si tratta dello spot delle Skittles (confetti di cioccolato simili agli Smarties della Nestlé) il cui tema è quello dell’alienazione: un’impiegata si trova intrappolata tra il nono e il decimo piano del palazzo in cui lavora senza possibilità di fuga.

Si tratta, quindi, di spot pubblicitari calati in un modo contemporaneo di intendere la TV, brevi film con tutte le caratteristiche di qualità proprie del genere. Perché questi spot sono i più belli e riusciti di Halloween? Perché non è uno scherzetto affermare che, alla fine di ciascuno, il dolcetto viene voglia di comprarlo anche solo per premiare il lavoro dei registi.