Fashion

Babycross, tre marchi di moda per i più piccoli

Babycross è un’azienda made in Italy totalmente specializzata nella produzione di capi per bambini e ragazzi.

Babycross costituisce una tra le numerose e interessanti storie di imprenditorialità e di Made in Italy. L’azienda è la vera e propria concretizzazione dell’idea di Ita Cecchetto e Francesco Crosara, imprenditori di origine veneta, che negli anni settanta, si sono approcciati al mondo della moda donna e uomo lavorando per importanti aziende e stilisti. Oggi Babycross è controllata dai figli, Stefania e Filippo, che risentono fortemente del contesto economico e imprenditoriale veneto. Veneto, dove grandi gruppi, come Marzotto e Zanella, hanno saputo ottimizzare e valorizzare la manodopera e le competenze sartoriali uniche ed eccellenti di questo territorio, creando le basi per il loro successo imprenditoriale.

Special Day, T-Love, Officina 51

Oggi il brand è anche diretto produttore di tre marchi di proprietà: Special Day, T-Love, Officina 51. I marchi sono stati costituiti con l’obiettivo di rivolgersi a un target diverso e specifico.

Sebbene il cliente tipo di Babycross sia rappresentato dalle mamme e, talvolta, dalle nonne – che con cura ed entusiasmo cercano sempre di scegliere il meglio per i propri bimbi – Filippo ha intuito e voluto valorizzare con la sua offerta anche il “gusto immediato” dei bambini. Secondo l’imprenditore, infatti, ogni bambino è dotato di una spiccata sensibilità per l’abbigliamento che lo porta a scegliere e individuare “a colpo d’occhio” ciò che ama e ciò che non vuole indossare. Lo stesso Filippo afferma

Non credo vi sia una grossa differenza tra bambine e bambini quando si sentono liberi di esprimere con le proprie scelte, i propri sogni e il proprio immaginario anche nel modo di vestire.

Special Day, T-Love, Officina 51 sono pensati in modo dettagliato per una specifica tipologia di cliente e sono adatti alle sue necessità. Per mezzo dei suoi private label, Babycross veste, infatti, i bambini dai 9 mesi ai 14 anni, maschi e femmine, e spesso anche le loro mamme. Il concetto del Mini me si pone alla base della filosofia e del modus operandi di Babycross, idea che si propone di offrire ai bambini outfit comparabili a quelli degli adulti, nel rispetto del buon gusto.

La linea Special Day

Il private label Special Day costituisce la collezione storica dell’azienda. Sviluppata nel 1979, e dedicata alla bambina con un’età compresa tra i 4 e i 12 anni, offre un total look elegante o quotidiano sempre caratterizzato da un tocco bon ton chic and glam. Al suo interno si distingue anche una capsule collection Special Day ORO, la selezione estiva di abiti da cerimonia, pensata per eventi come Cresima, Comunione e party importati.

T-Love

Anche T-Love è una collezione che si rivolge al target femminile. Nata da circa dieci anni, è pensata per un target junior-teen, con un sapore casual chic. Si rivolgere a bambine e teenager che amano vestirsi con uno stile contemporaneo, glam e confortevole in ogni situazione.

Officina 51

L’offerta di Babycross si completa con Officina 51, il private label destinato al bambino con un’età compresa tra i 9 mesi e i 14 anni. Si distingue per uno stile hipster chic, che scaturisce dalla meticolosa ricerca della vestibilità e dai tessuti particolari e morbidi.