Chi l’ha detto che l’occhio vuole la sua parte solo nel mondo fisico? Perché l’aspetto esteriore dovrebbe essere importante solo nel progettare un oggetto, un ambiente, uno spazio reale? Basta navigare un po’ per il web per capire l’importanza del design nel digitale, tra siti internet e app. Un’importanza che fa rima con marketing e con esperienza dell’utente e che ormai sta colonizzando diversi settori.
L’esempio del gaming: design user-friendly
Tra le figure professionali più ricercate nel panorama occupazionale di oggi c’è quella del game designer, ovvero colui che progetta e mette insieme l’intera esperienza di un gioco, definendo le regole, i livelli e le meccaniche, ma anche guardando agli elementi visivi e sonori di un gioco. L’importanza dell’aspetto infatti è fondamentale nel successo di un titolo, come dimostra il ruolo del design nelle slot. Un’interfaccia pulita, semplice da capire e a misura di utente è infatti il principale biglietto da visita per un nuovo giocatore, che viene poi stuzzicato da temi particolari presenti nelle slot online, da immagini ed elementi interattivi che non devono inquinare o affollare la schermata ma devono guidarlo attraverso un’esperienza ludica di tipo nuovo.
Il design nel marketing online, tra brand e strategie
Parlare di design legato alla tecnologia è impossibile senza citare il segmento del marketing. Anche qui le figure professionali più ricercate sono quelle dei graphic designers, ovvero coloro che attraverso le loro competenze riescono a rendere comprensibile al pubblico la brand identity, ovvero l’identità del marchio che deve colpire il cliente. Nel frastagliato ed eterogeneo panorama del web, infatti, distinguersi è sempre più difficile, per questo è necessario emergere, farsi notare, restare ancorati nella memoria di chi naviga per la prima volta, magari l’unica, sul nostro sito web.
Velocità e intuizione: i segreti dell’App Design
Stesso discorso vale per il design delle app, che deve rispondere ad alcune particolari esigenze. Deve essere veloce, deve garantire all’utente un risparmio di tempo e soprattutto la possibilità attraverso pochi click di arrivare al suo obiettivo, sia questo ordinare una cena oppure fare un acquisto online, prenotare un volo o scegliere un film da vedere. Il tutto, quindi, deve essere elementare, facile da comprendere, con contenuti brevi e chiari, un design intuitivo ma allo stesso tempo curato, che dia l’idea di precisione e passione per i dettagli. Fate una prova con le diverse applicazioni che avete installato sul vostro smartphone e scoprirete che le migliori, quelle che utilizzate di più, rispondono proprio a questi obiettivi. Obiettivi resi possibili dal design, nella sua nuova veste digitale.