La collezione di Alessandro Gilles per la primavera/estate 2018 si riconferma una vera e propria ode al lavoro manuale. È una collezione che celebra la sapienza artigiana made in Sud che si mescola a tendenze cutting-edge metropolitane.
La tradizione sartoriale campana, portata avanti dalla famiglia Spera, è per il marchio Alessandro Gilles un patrimonio da valorizzare e tramandare. Da sempre, l’arte di saper vestire è collegata a un’immagine di “uomo d’onore”. Il gentleman che ama le buone usanze, le tradizioni, la storia. Lo stile Alessandro Gilles, seppur contaminato da influenze britanniche e cosmopolite, si rifà proprio agli antichi codici dell’uomo – quello del sud – legato al proprio lavoro, alla famiglia, che ha il coraggio di mettersi in gioco per portare avanti antiche memorie, seppur investendo nel futuro.
Un brand Made in Campania
La sartorialità della collezione, l’attenzione per i dettagli, le rifiniture, il pregio delle lavorazioni e dei tessuti, vuole trasmettere proprio il concetto di fierezza Made in Campania; terra che da sempre si contraddistingue per l’eccellenza manifatturiera. La campagna pubblicitaria del marchio, non a caso, ha come testimonial uomini che attraverso le loro passioni, le proprie radici e la storia di Salerno, hanno fatto il successo di questa terra. Ognuno con un passato diverso. Ognuno pioniere di una diversa attività imprenditoriale, con una propria storia e dedizione, ma tutti accomunati da uno stile unico e intramontabile.
La scelta di ritrarre bottegai e portatori degli antichi mestieri salernitani, si rifa’ al concept alla base delle collezioni di Alessandro Gilles (sito). Un’eleganza senza tempo contraddistingue questo brand. Ancora, il lusso della lavorazione manuale (ma sempre in cerca di un’evoluzione attraverso la sperimentazione di nuove tecniche manifatturiere), le rifiniture quasi maniacali, l’utilizzo del colore che afferma una personalità decisa e unica. Protagonisti della collezione primavera/estate sono i tessuti fresco lana, cotone, cotone armaturato, lino e comodi jersey, declinati nei classici toni del blu, panna, carta da zucchero, tortora. A sdrammatizzare il tutto, mélange, motivi checks, gessati e quadri.
Alessandro Gilles è amore per la terra, appartenenza a una comunità che influenza l’essere uomo e ne interpreta la vera essenza.