Oggi conosciamo una grande donna, una stilista, un’amica. Una persona che ha saputo fare della sua passione e della sua attitudine, la guida della sua vita.
Lei, oggi sessantenne, ha iniziato la sua strada come stilista da molti anni. L’ago è parte di lei, della sua stessa essenza.
Nel momento in cui la si sente parlare della sua professione si recepisce in modo tangibile il suo trasporto, il pathos che la guida nelle sue azioni e nel suo lavoro.
Adriana Scopelliti è impegno e fatica, non solo talento. Lei, che ha preso “l’ago in mano 47 anni per non lasciarlo più” si contraddistingue ancora oggi, nonostante le sfide, per una voglia a dir poco inarrestabile di cucire, di sviluppare nuovi progetti.
Una passione e un desiderio che le arde nel cuore e che permane sempre più forte e più vivo al punto che la guida e la spinge a fare “sempre di più”.
Una collezione per bambini
A partire dal 2019 Adriana ha deciso di intraprendere anche un nuovo percorso, parallelamente a quello della moda per adulto. Ha scelto di dedicarsi alla collezione per i bambini. In occasione del concorso pubblico di Reggio CalabriaTalenti per la moda ha, infatti, presentato la sua prima collezione dedicare alle bimbe e dal titolo Sogno in Rosa.
In quel contesto dieci delle proposte di Adriana sono state indossate da bellissime bambine che hanno saputo incantare l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria.
Per Adriana la partecipazione a questo evento ha rappresentato un grande successo, che le ha dato la possibilità di emozionarsi recependo e comunicando la sua vivida passione per la moda.
In seguito a questa iniziativa la stilista ha anche sviluppato una collezione invernale data dall’unione di un insieme di cappottini ricamati. Una selezione di abiti che è stata presentata a Vibo, dal titolo Defileè a quattro mani. Anche in occasione di questo contesto le opere di Adriana si sono distinte. Sono state molto apprezzate al punto che sono state poi anche invitate a sfilare in altre piazze della Calabria.
Purtroppo, la pandemia Covid-19 ha bloccato parte di questa iniziativa e del tour che era stato pianificato; insieme sono svaniti anche i sogni e i progetti di Adriana.
La nascita imminente del magazine Geno Mag, dedicato all’arte e alla cultura, ideato dall’associazione Naos Arte e Cultura, da parte di Alessandro Gallo ed Eleonora Maria Barbaro, porta avanti e valorizza una chiara (anche in prospettiva futura) collaborazione con la stilista Adriana Scopelliti.
In questo contesto la moda e la grafica pubblicitaria sono pienamente intese come mera espressione artistica al pari delle arti figurative. Queste sposano le visioni creative di Adriana evidenziandone il loro valore in quanto vanno oltre la sola concezione statica dell’arte. In questo contesto emerge come l’arte sia un piacere per l’anima dove l’arte si indossa, rispondendo ad esigenze pratiche e quotidiane diventando benessere da vivere.
Ad oggi i sogni di Adriana sono ancora da realizzare e ambisce a creare dei “salotti di moda”.