5 mete turistiche per un 2018 da urlo

Quando si tratta di stilare delle classifiche, gli esperti avventurieri non sanno mai che pesci prendere. Ogni anno si combatte aspramente per far sì che vengano presi in considerazione i giudizi di tutti senza fare un torto a chi non ha neanche lontanamente centrato l’obiettivo. E l’obiettivo di questo 2018, secondo la nota guida Best in Travel di The Lonely Planet, è l’esoticità delle mete spesso dimenticate. Vediamo, quindi, la TOP 5 di Best in Travel.

1. Cile

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo il Cile, racchiuso in una sottile striscia di terra sudamericana bagnata dal Pacifico. La capitale, Santiago, è certamente il luogo culturalmente più sprizzante e trendy. Quest’anno si festeggia persino il 200esimo dell’indipendenza del paese: un buon motivo per fare un salto in Cile, no? Se vi state chiedendo cosa si debba fare per raggiungerlo, prendete il primo volo per Londra (anche un low-cost va benissimo) e di lì dritti dritti verso le Ande!

Santiago del Cile, Cile. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018

Santiago del Cile, Cile

Lago Pehoe, Torres del Paine National Park, Cile. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018

Lago Pehoe, Torres del Paine National Park, Cile

2. Corea del Sud

A seguire, tra le mete turistiche da visitare, figura la Corea del Sud. Non temete! Non si tratta del paese governato dalla stretta morsa del noto dittatore, ma del non molto distante paese “cugino”. A differenza di quanto si possa credere, i pregiudizi vi lasceranno a bocca aperta: Seoul è la quinta essenza concentrata della modernità asiatica. In una non molto distante contea si terranno anche le Olimpiadi Invernali del 2018, raggiungibili facilmente da una fitta rete ferroviaria che funziona a meraviglia.

Seoul, Corea del Sud. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018

Seoul, Corea del Sud. Foto: Sepavone

Palazzo Gyeongbokgung, Seoul, Corea del Sud. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018

Palazzo Gyeongbokgung, Seoul, Corea del Sud

3. Portogallo

Il Portogallo non delude mai. Culla dei pensionati italiani che fuggono dalla madrepatria per sviare alla pesante tassazione, il paese romanzo si è ormai lanciato verso una grande rinascita. Lisbona non è soltanto meta turistica per eccellenza, ma è anche il luogo perfetto dove gli studenti universitari provenienti da ogni angolo d’Europa preferiscono trascorrere le loro esperienze Erasmus. Di solito dove c’è gioventù c’è movida. Non serve aggiungere altro.

Lisbona, Portogallo. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018

Lisbona, Portogallo

Ponte Dom Luís I, Porto, Portogallo. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018

Ponte Dom Luís I, Porto, Portogallo

4. Gibuti

Piccolo ma ricco di paradisi naturali, il Gibuti è anche un paradiso terrestre (in tutti i sensi). Qui la cultura locale vi trascinerà in danze etniche, profumi inebrianti e un relax che farebbe invidia persino alle Maldive.

Lago Assal, Gibuti. Africa orientale. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018.

Lago Assal, Gibuti. Foto: George Steinmetz, National Geographic

Lago Abbè, Gibuti. Africa orientale. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018.

Lago Abbè, Gibuti

5. Nuova Zelanda

Terra di verdi colline e mari in tempesta, la Nuova Zelanda continua a sorprendere. Vi sono una serie di tortuosi sentieri che faranno venire la pelle d’oca agli impavidi avventurieri amanti del brivido, così come anche splendidi quartieri cittadini in cui potersi rilassare gustando qualche prodotto tipico. Come se non bastasse, la tradizionale danza maori (divenuta celebre grazie agli All Blacks) farà emozionare anche i più apatici.

Milford Sound, Fiordland National Park, Nuova Zelanda. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018

Milford Sound, Fiordland National Park, Nuova Zelanda. © Spotmatik Ltd

Aoraki/Mount Cook National Park, Nuova Zelanda. Ecco la TOP 5 di Best in Travel delle mete turistiche da scoprire in questo 2018

Aoraki/Mount Cook National Park, Nuova Zelanda

Poiché queste mete non rientrano tra quelle più cheap del mercato, è bene segnalare anche Matera e le Isole Eolie tra le più gettonate del nostro paese. Nel “peggiore” dei casi vi ritrovereste immersi tra i misteriosi sassi lucani e le affascinanti scogliere del Mediterraneo!

Di |2018-01-02T21:41:06+00:0002.01.18|Categorie: Lifestyle|Tags: |