Se osserviamo l’arredo urbano e stradale con gli stessi occhi con cui osserviamo gli interni della nostra casa, cosa vediamo? Potremmo schivare una panchina perché è vecchia e arrugginita o essere infastiditi da un lampione perché emette poca luce. Potremmo avere la necessità di usare un bagno, di ricaricare lo smartphone o sentire l’esigenza di fare la raccolta differenziata, proprio come a casa. Sono infiniti i modi in cui viviamo/potremmo vivere gli spazi della città. Tuttavia, poiché si tratta di spazi pubblici, di tutti, siamo portati a percepirli come non “nostri”. E se fosse una percezione distorta?
Art Shield Statue Conservation Pavilion by Hello Wood
Consideriamo la città come una gigantesca casa. Come vorremmo fosse arredata? Quali elementi dovrebbero essere presenti per le strade, sui marciapiedi, nei parchi?
In questo articolo vogliamo mostrarvi 18 incredibili progetti di arredo urbano e stradale che ti faranno desiderare di averli nella tua città. Tutti gli arredi urbani e stradali che presentiamo sono vincitori del premio A’ Design Award & Competition. Se vuoi partecipare anche tu con il tuo progetto, registrati qui.
Tulpi-bin Waste bin by Marco Manders
City Lounge, St. Gallen Urban living room by Carlos Martinez and Pipilotti Rist
A’ Design Award è dove viene riconosciuto il buon design
L’A’ Design Award & Competition è un prestigioso contest di design internazionale che attira ogni anno designer di tutto il mondo. Il riconoscimento di design più grande e influente al mondo è organizzato in tutte le industrie creative e i settori economici, a cui partecipano tutti i paesi e tutte le entità. Il contest accetta sia progetti in fase di concept sia progetti realizzati. L’obiettivo finale di A’ Design Award è quello di creare un apprezzamento e una comprensione globale del buon design, per spingere i designer di tutto il mondo a creare prodotti, progetti ed esperienze a vantaggio della società.
Metropolitan Meadow City Urban Garden by Architectural Services Department Hksar
Trident Public Toilet by Yan Gu
Il premio, infatti, è stato istituito per promuovere e riconoscere le migliori opere di design in tutti i paesi e in tutte le discipline creative. L’obiettivo principale dell’A’ Design è quello di creare una consapevolezza e una comprensione globali per le buone pratiche e i principi del design. Come? Mettendo in evidenza e premiando le migliori opere in tutti i paesi e in tutti i settori industriali.
Partecipa anche tu e fai parte del Premio registrandoti qui oggi stesso. Ma prima, lasciati ispirare da questi 18 fantastici design vincitori dell’A’ Street and City Furniture Design Award 2020-2021.
Il tema dell’arredo urbano non riguarda solo le panchine, i lampioni o i cestini. Una riflessione sul tema potrebbe generare moltissime idee e includere tanti elementi a cui forse non facciamo caso normalmente. Barriere al traffico, dissuasori, posteggio taxi, servizi igienici pubblici e altro ancora.
Fluid Cube and Snake Smart Furniture by Hello Wood
Radial Litter Bin by Jaroslaw Markowicz
Flexible Open exhibition space by Product Design R&D Center of SWJTU
I progetti di arredo urbano vincitori di quest’anno
I progetti vincitori di quest’anno nella categoria Street Furniture Design Award sono la sedia Amplification of Sensation e il sistema di segnaletica Ginkgo Swan Lake.
Le sedie Amplification of Sensation sono state progettate dal designer Eun Whan Cho per la città di Seoul. In particolare, per essere posizionate lungo il fiume Han. Il fiume Han, che attraversa il centro di Seoul, è un luogo amato dai cittadini. Questo fiume è uno dei pochi posti dove è possibile sentire la natura e allontanarsi da una città molto inquinata. Questa sedia, infatti, è stata progettata per rispondere ai problemi ambientali urbani e al concetto di riposo dei cittadini. La seduta Amplification of Sensation, infatti, è stata realizzata con pezzi di plastica scartati. La plastica di scarto è stata polverizzata e riciclata per costruire la sedia che assume le sembianze di un imbuto o un megafono.
Recuperare la plastica per arredare
Il progetto è legato a una riflessione sulla plastica che sta causando molti problemi ambientali. Da diversi anni, infatti, si discute sempre più spesso di plastica e di inquinamento marino causato da essa. La sensazione di tenere in mano la plastica sta svanendo. Seduti su una sedia fatta di plastica riciclata e a contatto con questo materiale, il cittadino può amplificare i sensi e pensare per un po’ alle questioni ambientali. Quando ci sediamo su queste sedie, i suoni degli alberi, dell’ambiente circostante e del fiume vengono amplificati. Possiamo, infatti, sentire chiaramente non solo il suono della natura, ma anche il suono di qualcuno che cammina o il suono di una risata.
In questo luogo, la vista si trasforma in uno sguardo concentrato, non in uno sguardo passeggero. Anche se per un breve periodo, chi si siede qui può infatti concentrarsi completamente sui suoi sensi. La sedia funge anche da scultura pubblica.
Il progetto di Eun Whan Cho ha vinto il premio Silver A’ Design award 2021-2022. nella categoria Street Furniture.
Amplification of Sensation Chair by Eun Whan Cho
Progetti vincitori di quest’anno
Il sistema di segnaletica per il lago Ginkgo Swan Lake è stato progettato dal Hangzhou Signsun Signage System Co., Ltd. La Signsun è un’azienda leader che integra progettazione, pianificazione e produzione di sistemi di segnaletica.
L’intero sistema di segnaletica Ginkgo Swan Lake conserva la purezza, la tranquillità e l’eternità del lago. Purezza, tranquillità ed eternità che sono proprie della prima impressione che turisti e passanti hanno del Ginkgo Swan Lake. Il design della segnaletica è infatti ispirato ai colori del cigno e a alle forme delle foglie di ginkgo. Il profilo delle foglie di ginkgo e il bianco candido del cigno compongono il ritmo unico del parco.
Arredo urbano: coniugare giocabilità, funzionalità ed estetica ed esigenze di viaggio
Nel parco si formano diversi percorsi di “gioco” e i visitatori, grazie ai segnali, vengono razionalmente dirottati. Grafica e informazioni di testo, proposte in diverse forme, interagiscono per svolgere un ruolo di guida, oltre che di abbellimento. Insieme a uno studio sull’ergonomia, infatti, la progettazione ha ricercato il modo per migliorare l’immagine complessiva del parco. E ci è riuscita coniugando le prospettive di giocabilità, funzionalità ed estetica e di viaggio per i turisti. La forma apparentemente semplice è realizzata direttamente con una spessa piastra in acciaio inossidabile. La parte più difficile della progettazione è stata posizionare la luce senza alterare l’estetica della forma.
Il progetto di Hangzhou Signsun Signage System Co., Ltd ha vinto il premio Iron dell’A’ Design Award 2021-2022.
Ginkgo Swan Lake Signage System
Tutti i vantaggi del premio A’ Design Awards
Ci sono cinque diversi livelli di distinzione di premi che vengono distribuiti ogni anno in tutte le discipline del design: Platinum, Gold, Silver, Bronze e Iron. Ciascun premio può essere assegnato in tutte le categorie del concorso di design. Ai vincitori di ciascuna categoria sono garantiti molta visibilità a livello internazionale, con mostre e pubblicazioni su magazine, siti e blog di tutto il mondo. Ogni design vincitore riceve l’A’ Design Prize che include il trofeo e il certificato. La vincita di un A’ Design Award permette anche di mostrare il proprio lavoro a un ampio pubblico in tutto il mondo e di avere delle pubblicazioni garantite su oltre 100 magazines di settore (inclusi Design Interviews & DM Design Magazine). Inoltre, l’A’ Design Prize include un invito per due persone alla serata di gala per la premiazione, che si svolge in Italia. Per la lista completa di tutti i benefici, rimandiamo alla sezione dedicata.
Nessie, a monster of rock. Urban Bench by George Drakakis
La giuria
Le iscrizioni al concorso sono sottoposte a revisione paritaria e giudicate in modo anonimo da un’influente giuria. La giuria, infatti, è composta da designers, professori e accademici esperti, imprenditori del settore, membri della stampa di spicco, editori internazionali e professionisti affermati. Le giurie devono essere multidisciplinari e composte da professionisti riconosciuti ma soprattutto esperti che possano convalidare e valutare il design utilizzando la loro saggezza, esperienza, specializzazione e conoscenza tecnica.
Tulip Umbrella Rain and sun protection by Jessica Müller-Feist
Bench for BLM Group Outdoor seating by Enrico Azzimonti
Promuovere i progetti di arredo urbano e stradale
Street Furniture Design Award è un concorso di design aperto a tutti, in cui possono partecipare progetti in fase concettuale, prototipazioni o prodotti finiti. Le idee provengono da designer professionisti e giovani, studi di design e produttori orientati al design.
Per i lavori di arredo urbano in fase di concept, l’A’ Design Award è un primo indicatore di successo per i prodotti. Questo consente a giovani designer e aziende di registrare e brevettare prodotti vincitori per generare valore commerciale. Inoltre, l’A’ Award mette in contatto giovani progettisti e aziende a una vasta base industriale e stabilisce i collegamenti tra i designer, le aziende di design e i produttori. Le idee dei vincitori diventano realtà.
Per gli arredi urbani realizzati, avere il Premio A’ Design dà valore aggiunto ai prodotti rispetto al resto della merce. È un’occasione per comunicare il tuo prodotto ai media e un motivo per inviare comunicati stampa.
Flexion Bench by Bulent Unal and Elif Gunes
The Zephyr Multifunctional Bike Storage Bollard by Barrier Group